M

margheritabella

Ospite
Secondo me, invece, facendo una denuncia ai Carabinieri per occupazione abusiva quando lui stesso ha fornito le chiavi del locale all'inquilino si mette nei guai e se cambia la serratura ... ancora peggio. Rischia due denunce, una per falso in atto pubblico e una per esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Però se il suo avvocato lo ha consigliato così ...
Su questo concordo pienamente, però forse potrebbe chiedere al giudice la nullità del contratto ? Chiedo, non lo so!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo, di fatto si è creato un contratto di locazione con la consegna del possesso dei locali all'inquilino (quando gli ha dato le chiavi). La consegna del locale è l'unico fatto concreto e dimostrabile, il resto sono solo parole dell'una o dell'altra parte.
Se il proprietario non intendeva affittare il locale all'inquilino ma solo ... che ne so ... imprestarglielo per una settimana, sarebbe stato nel suo interesse mettere il tutto per iscritto.
Diversamente ci vorrebbero un paio di testimoni che dichiarassero che il locale era stato concesso a titolo di comodato gratuito per esigenze manifestate. Se però l'inquilino può dimostrare di aver pagato anche solo 1 Euro al locatore, credo che il giudice non avrebbe dubbi a considerarlo un contratto di locazione.
 
M

margheritabella

Ospite
Rettifico, credo che la forma scritta sia obbligatoria solo per i contratti ad uso abitativo!:fiore:
 

franco394

Nuovo Iscritto
Grazie per i preziosi consigli,trattandosi di un garage e di un eventuale affitto modesto rispetto al costo di uno sfratto che non tiene conto della differenza fra l'affitto di un appartamento e quello di un garage, ritengo meno oneroso, anche se forse più "rischioso" il cambio della serratura. Ho liberato il garage dalle cose in esso contenute e sostituito la serratura. Non vi è traccia dei pochi euro incassati in contanti e senza testimoni, faccio inoltre notare che le chiavi in possesso dell'inquilino non aprono nessuna porta....difficile dimostrare che io avevo consegnato le chiavi del garage. Cosa ne dici?
 

franco394

Nuovo Iscritto
Per joenocera, Scusa ma da dove hai preso le informazioni contenute nella tua risposta, parlando di pesante multa ti riferisci alla tassa di registro(Tassa dovuta per euro 70,00 circa e dopo il primo anno euro 24,00) per l'affitto gratis non mi risulta, al massimo un affitto proporzionale alla rendita catastale ma non so se valga anche per gli immobili non residenziali.
 

joenocera

Membro Junior
Per joenocera, Scusa ma da dove hai preso le informazioni contenute nella tua risposta, parlando di pesante multa ti riferisci alla tassa di registro(Tassa dovuta per euro 70,00 circa e dopo il primo anno euro 24,00) per l'affitto gratis non mi risulta, al massimo un affitto proporzionale alla rendita catastale ma non so se valga anche per gli immobili non residenziali.
e' per l'affitto in nero,credo per qualsiasi affitto in nero
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Potevi sanare la listuazione con il ravvedimento operoso, circa 100 euro in tutto, e non avresti avuto nessuna multa per affitto in nero. Così, cambiando la serratura, rischi invece una denuncia penale.
Spera che la persona a cui hai affittato il locale se ne vada tranquillamente e incrocia le dita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto