emanuelevr

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
Perdonami ma che mi denunci per cosa?
Da quanto capisco l'alternativa è ricorrere al ravvedimento operoso, ma se il conduttore non mi risponde come posso fare?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se cambi la serratura e lui cerca di entrare ma non ci riesce, ti può denunciare per "esercizio arbitrario delle proprie ragioni", art. 392 Codice Penale.
Se lui fa testimoniare un paio di persone le quali sostengono che è noto che tra voi esiste un contratto verbale di locazione e magari qualcuno che afferma di averlo visto parcheggiare ripetutamente l'auto nel tuo garage, sei fregato.
Meglio cercare di rintracciarlo. Se ti dice che il garage non gli serve più, registra magari la telefonata, cambia la serratura e stai tranquillo. La prossima volta meglio registrare un contrattino scritto prima di affidare un tuo bene immobile ad una persona estranea.
 

emanuelevr

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il box lo utilizza, è costantemente parcheggiata la sua auto.

Infatti dovrei aspettare che porti fuori la sua auto, altrimenti credo di incorrere in denuncia più grave (immagino “appropriazione indebita”)

Purtroppo non risponde da tempo, farle firmare un documento sarebbe impossibile. Non so se potrei registrare il contratto autonomamente dichiarando il suo rifiuto di esser contattata. In ogni caso il processo di sfratto sarebbe lunghissimo.

Leggendo l’articolo del cod. penale la multa può arrivare fino a cinquecentosedici euro, mi sembra un rischio che potrei correre, considerando che dovrebbe intraprendere una causa penale, e portare i suoi figli a testimoniare, dimostrando il fatto. Oltre al fatto che non sono certo sappia il mio cognome.


In alternativa non potrei mandarle un messaggio avvisandola che voglio cambiare serratura per sicurezza e di venire a prendere le chiavi?

A quel punto le chiederei i soldi e le farei firmare il contratto. Non credo che in tal caso possa denunciarmi..
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La tua situazione è cosi riassumibile:
L'inquilino/a parcheggia l'auto nel garage, ciò è dimostrabile con testimoni e quindi tra voi esiste un contratto di locazione, anche se solo verbale.
Tutti e due siete in torto con il fisco in quanto non avete registrato il contratto, però il fisco se la prende solo con il proprietario e di questo devi tener conto.
L'inquilino/a non paga, forse perché sa che non avendo registrato il contratto tu non hai armi per sfrattarlo/a legalmente e se ne approfitta.
Sinceramente credo che l'unica soluzione sarebbe quella di regolarizzare di comune accordo la situazione. Sempre che lui/lei ci stia.
Potrebbe pagarti gli arretrati e stipulare con te un nuovo contratto scritto che poi tu andrai a registrare nei termini.
Così sarete tutelati entrambi per il futuro (tu in particolar modo).
Credo quindi che la soluzione migliore sia quella di non agire forzatamente, con l'inganno o con trucchi vari, bensì quella di parlarne tra persone civili.
La scusa del cambio di serratura per farlo/a venire a parlare potrebbe essere buona.
Se venite ad un accordo è meglio per entrambi (soprattutto per te).
Se invece lui/lei non vuol saperne l'unica strada "legale" che hai è quella di autodenunciarti al fisco registrando il contratto verbale, con le sanzioni e gli interessi, e poi di avviare con un legale la pratica di sfratto che ti costerà non poco e che durerà a lungo. Ovviamente, se l'azione legale andrà a buon fine potrai chiedergli anche i danni e gli arretrati, sempre che l'inquilino/a abbia uno stipendio o dei beni su cui rivalersi.
Ogni azione forzata (cambio di serratura a sua insaputa o altro ...) rischia di dare un'arma di ricatto in più all'inquilino/a che, se ti denuncia, poi potrebbe chiederti qualcosa in cambio della remissione di querela.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La tua situazione è cosi riassumibile:
L'inquilino/a parcheggia l'auto nel garage, ciò è dimostrabile con testimoni e quindi tra voi esiste un contratto di locazione, anche se solo verbale.
Tutti e due siete in torto con il fisco in quanto non avete registrato il contratto, però il fisco se la prende solo con il proprietario e di questo devi tener conto.
L'inquilino/a non paga, forse perché sa che non avendo registrato il contratto tu non hai armi per sfrattarlo/a legalmente e se ne approfitta.
Sinceramente credo che l'unica soluzione sarebbe quella di regolarizzare di comune accordo la situazione. Sempre che lui/lei ci stia.
Potrebbe pagarti gli arretrati e stipulare con te un nuovo contratto scritto che poi tu andrai a registrare nei termini.
Così sarete tutelati entrambi per il futuro (tu in particolar modo).
Credo quindi che la soluzione migliore sia quella di non agire forzatamente, con l'inganno o con trucchi vari, bensì quella di parlarne tra persone civili.
La scusa del cambio di serratura per farlo/a venire a parlare potrebbe essere buona.
Se venite ad un accordo è meglio per entrambi (soprattutto per te).
Se invece lui/lei non vuol saperne l'unica strada "legale" che hai è quella di autodenunciarti al fisco registrando il contratto verbale, con le sanzioni e gli interessi, e poi di avviare con un legale la pratica di sfratto che ti costerà non poco e che durerà a lungo. Ovviamente, se l'azione legale andrà a buon fine potrai chiedergli anche i danni e gli arretrati, sempre che l'inquilino/a abbia uno stipendio o dei beni su cui rivalersi.
Ogni azione forzata (cambio di serratura a sua insaputa o altro ...) rischia di dare un'arma di ricatto in più all'inquilino/a che, se ti denuncia, poi potrebbe chiederti qualcosa in cambio della remissione di querela.
@mapeit. Tutto bene quel che dici insieme ad altri intervenuti.
Io propongo la seguente modifica: COMODATO verbale...che, come è stato già evidenziato in altri post, oltre a essere gratuito (anche non completamente per l'esborso di contanti senza ricevuta come concorso spese...."si fa per dire...") non deve essere registrato e le cui modalità contrattuali (sempre verbali) possono prevedere:
A) il rilascio immediato del garage con un preavviso minimo a vista...anche di uno o due giorni...
B) che l'uso deposito era vietato (solo l'automobile)
C) che il comodante (proprietario) di due chiavi ne consegnava una al
comodatario e una restava nelle sue mani.
Tutto questo è un contratto verbale...che per definizione non si può registrare.
Adesso andiamo al sodo. Il proprietario dice all'inquilino: "ho bisogno subito del garage..." l'altro gli risponde: Subito??? come faccio??? oltre l'auto vi sono dei mobiletti...dove li metto??? poi...una cuccia....poi
una bici...poi uno sdraio...poi e poi e poi...La risposta del comodante è:
Il massimo che posso fare è darti due giorni di tempo.
Questo primo esempio presuppone un rapporto "amichevole" dove
il comodatario ha "pagato regolarmente" quanto convenuto.
Diventa più difficile quando per via della insolvenza il rapporto è
più teso e l'inquilino "scompare"...e non intende riconsegnare il "COSO". Però, prima o dopo dovrà usare l'auto e a quel punto con o senza preavviso il proprietario sgombra
con "prudenza" eventuali masserizie depositandole dove gli sembra, non essendo tenuto alla custodia, fa cambiare la serratura e "appiccica" un cartello: VENDESI . Tel. N.=OOOOOOO=
a questo punto le parti si invertono...il proprietario scompare e che potrà mai fare il malcapitato ex comodatario??? andare da un avvocato??? E non avrà anche lui gli stessi problemi di tempi e di costi paventati solitamente dai proprietari??? Una denuncia???
E cosa potrà mai scrivere in assenza di documenti???
In entrambi i casi se dice la verità...gli diranno che ha torto....se dice il falso...lo dovrà dimostrare...Con falsi o veri Testimoni??? E cosa potranno mai dire??? Una sola cosa: che hanno visto il passaggio di soldi da uno all'altro...Saranno creduti??? Credo proprio di no.
Ecco ho finito e aspetto consensi o dissensi. E' il bello di Propit. qpq.
 
Ultima modifica:

emanuelevr

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao innanzitutto vi ringrazio molto per i commenti e per il tempo dedicato.

@mapeit l tuo sunto è perfetto.

Vi chiarisco la questione con dettagli che potrebbero essere utili:

· È parcheggiata solo l’auto, oltre ad una scopa ed uno spray, nessun armadietto o che

· L’auto è in pratica sempre parcheggiata nel box

· La persona non risponde a messaggi e chiamate da un mese ormai.

· Come testimoni della consegna delle chiavi e del passaggio di denaro ci sono solo suoi e miei familiari. Credo nessuno l’abbia vista parcheggiare l’automobile, tanto meno gente disposta a testimoniare

· Dato che non ho i dettagli della persona ho verificato la sua targa al PRA e ho scoperto che l’auto è in soggetta a fermo amministrativo auto equitalia per un importo di circa 1800€

Considero che, oltre l’oggettiva difficoltà a poter registrare il contratto con la persona, i tempi e i costi per uno sfratto sono non accettabili. Potrei autodenunciarmi ma a dovrei sempre passare dallo sfratto. A questo punto preferisco essere denunciato. Non credo la persona abbia la voglia di intraprendere una causa legale in cui investire tempo, denaro e la cui conclusione non mi sembra così certa. E anche se venissi condannato preferisco pagare e non saperne più di quella persona.

Quello che ho pensato è di presentarmi sotto casa sua, citofonando, sperando che scenda e risolvere la questione in modo civile, non mi paga i mesi in cui ha goduto e in cambio mi da chiavi, libera box e chi si è visto si è visto.

Probabilmente questa soluzione è troppo ottimista. A quel punto attenderò che porti fuori l’auto, non mi permetterei mai di impossessarmi di un suo bene, e cambierò la serratura al che gli scriverò che se vuole può venire a ritirare le chiavi, a quel punto avrò l’occasione di parlare, se possibile civilmente con lei. Oppure diciamo rispondo a fatica come suggerisce @quiproquo
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao innanzitutto vi ringrazio molto per i commenti e per il tempo dedicato.

@mapeit l tuo sunto è perfetto.

Vi chiarisco la questione con dettagli che potrebbero essere utili:

· È parcheggiata solo l’auto, oltre ad una scopa ed uno spray, nessun armadietto o che

· L’auto è in pratica sempre parcheggiata nel box

· La persona non risponde a messaggi e chiamate da un mese ormai.

· Come testimoni della consegna delle chiavi e del passaggio di denaro ci sono solo suoi e miei familiari. Credo nessuno l’abbia vista parcheggiare l’automobile, tanto meno gente disposta a testimoniare

· Dato che non ho i dettagli della persona ho verificato la sua targa al PRA e ho scoperto che l’auto è in soggetta a fermo amministrativo auto equitalia per un importo di circa 1800€

Considero che, oltre l’oggettiva difficoltà a poter registrare il contratto con la persona, i tempi e i costi per uno sfratto sono non accettabili. Potrei autodenunciarmi ma a dovrei sempre passare dallo sfratto. A questo punto preferisco essere denunciato. Non credo la persona abbia la voglia di intraprendere una causa legale in cui investire tempo, denaro e la cui conclusione non mi sembra così certa. E anche se venissi condannato preferisco pagare e non saperne più di quella persona.

Quello che ho pensato è di presentarmi sotto casa sua, citofonando, sperando che scenda e risolvere la questione in modo civile, non mi paga i mesi in cui ha goduto e in cambio mi da chiavi, libera box e chi si è visto si è visto.

Probabilmente questa soluzione è troppo ottimista. A quel punto attenderò che porti fuori l’auto, non mi permetterei mai di impossessarmi di un suo bene, e cambierò la serratura al che gli scriverò che se vuole può venire a ritirare le chiavi, a quel punto avrò l’occasione di parlare, se possibile civilmente con lei. Oppure diciamo rispondo a fatica come suggerisce @quiproquo
Allora fai un piccolo sforzo. lui esce...tu cambi la serratura e ci infili la tua auto (anche no...)...appiccichi il cartello: VENDESI/AFFITTASI
col TUO telefono.
Lui torna e si accorge del cambio serratura. Se non ti telefona vi è una accettazione tacita. Se ti telefona cosa mai potrà dirti??? Vediamo:
A) Ti chiede solo di recuperare le sue COSE...
B) Ti minaccia di denunciarti
C) Ti minaccia l'intervento del legale.
Cosa farai tu???: nel caso "A" gli fisserai un appuntamento non prima di due o tre giorni...poi ti presenterai con un amico o parente dopo aver posizionato la tua auto nel garage.
Nel caso "B" e nel caso "C" gli risponderai: fai pure quel che pensi...
Nel caso "B" è impensabile che vada dai carabinieri...ma se anche fosse, tu potrai difenderti dicendo che la sua roba è a disposizione
e che era nell'accordo verbale...
Idem nel caso "C"... dovrebbe avere il patrocinio gratuito...che di solito si concede per la "difesa" e non per "l'attacco". Un avvocato
non ingordo gli potrà parlare di lite temeraria e mandarlo a recitare giaculatorie alla Madonna dei ladri...Auguri. Ci farai poi sapere. QPQ.
 

emanuelevr

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi sa che proverò in questo modo. Tra l'altro un'opzione potrebbe essere non rispondere al telefono.. Nel caso mi procedesse legalmente ho un reddito superiore ai 10 000 € annui, quindi credo di non aver diritto al patrocinio gratuito. Cmq vedremo.
Aspetto di cogliere l'occasione con il box vuoto e poi vi aggiorno
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sa che proverò in questo modo. Tra l'altro un'opzione potrebbe essere non rispondere al telefono.. Nel caso mi procedesse legalmente ho un reddito superiore ai 10 000 € annui, quindi credo di non aver diritto al patrocinio gratuito. Cmq vedremo.
Aspetto di cogliere l'occasione con il box vuoto e poi vi aggiorno
Il patrocinio gratuito era riferito al tuo inquilino e non a te. qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto