Elisabetta48

Membro Senior
salvo diversi patti specifici al momento del contratto,
Quando un appartamento è affittato a persone lontane dalla loro famiglia, l'inquilino non ha genitori o fratelli cui affidare il mazzo di riserva. Una possibilità è di darlo, sempre in busta chiusa e siglata all'amministratore, che però non è sempre reperibile. Più sicuro lasciarlo al proprietario. Quando ho dovuto andare ad aprire la porta perchè si erano chiusi fuori, ho portato con me la busta sigillata, ne abbiamo verificato l'integrità, poi abbiamo richiuso il mazzo in una busta nuova, l'abbiamo ri-siglata e via così...
come abbia fatto il giudice a convalidare lo sfratto e renderlo esecutivo
La notifica, anche se l'inquilina non l'ha mai ritirata, è ugualmente efficace
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'inquilina barricata in casa "non sa d'essere sfrattata" perchè "non ha mai ricevuto notifiche". Senza le quali c'è quindi da chiedersi come abbia fatto il giudice a convalidare lo sfratto e renderlo esecutivo.
Secondo me è possibile.

E' successo pure ad un mio inquilino moroso che credeva di essere furbo invece si è dato, come suolsi dire, la zappa sui piedi:

- notifica intimazione sfratto e citazione in tribunale non ritirata (quindi il moroso non si è presentato in udienza e il giudice ha convalidato lo sfratto);
- atto di precetto per rilascio immobile non ritirato (quindi non sapeva di dover sgombrare e lasciare la casa).

Qui a Torino l'Ufficiale giudiziario non esegue lo sfratto al primo accesso, si limita a mettere un avviso nella cassetta delle lettere dello sfrattato con la data dell'esecuzione.

Ovviamente il mio inquilino evitava di svuotare la sua cassetta della posta. L'ho avvisato io telefonicamente, chiedendogli se rilasciava l'appartamento spontaneamente oppure "preferiva" aspettare me e l'U.G. Solo in quel momento ha saputo di doversene andare, e così ha fatto prima del secondo accesso dell'U.G.

Il mio avvocato mi ha sempre detto che gli avvisi notificati regolarmente sono validi, anche se il destinatario non li ritira e conseguentemente è all'oscuro di tutta la procedura.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la busta sigillata
Questa è un'ottima idea @Elisabetta48 !

Se la busta contenente il mazzo di chiavi di riserva è sigillata, con le firme di locatore e conduttore sui sigilli, è evidente che la privacy dell'inquilino è rispettata.
Io scriverei un'apposita clausola nel contratto di locazione: il conduttore autorizza il locatore a detenere una copia delle chiavi custodite in busta sigillata e controfirmata dalle parti.

La busta verrà aperta solo in presenza del conduttore o di suo incaricato se è lui a chiedere le chiavi nel caso le abbia dimenticate/smarrite.

Oppure verrà aperta in presenza dell'Ufficiale giudiziario in caso di esecuzione dello sfratto.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Oppure verrà aperta
Buona l'idea di scrivere qualcosa sul contratto. Noi lo abbiamo sempre fatto senza scrivere nulla al riguardo. Scrivere è sempre meglio: garantisce di più tutte le parti.
Nell'"oppure verrà aperta..." prevederei anche la possibilità di entrare con l'amministratore o suo delegato in caso di allagamenti o di altra emergenza.
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
EUREKA...finalmente ieri, al secondo accesso, siamo riusciti ad entrare con l'U.G., polizia, fabbro etc. per rendere immediatamente esecutivo lo sfratto. Subito dopo l'inquilina, che non c'era al momento dello sfratto ma solo la madre e la figlia, ha cominciato a tartassare di chiamate ( era da un anno che non mi rispondeva sapendo che mi doveva parecchie mensilità) e cominciando a minacciare di denunciarci per aver sbattuto fuori in malo modo (a suo avviso) gli occupanti. Avendo avuto nel corso dell'anno anche la furbizia di cancellare nomi sul citofono e sulla cassetta postale, si è lamentata ingenuamente di non essere stata avvisata nonostante gli invii delle notifiche come previsto dalla legge. In soldoni ora chiede una transazione bonaria. Come vi comportereste di fronte ad un credito maturato che supera le 10 mila euro? A quanto sareste disposti a patteggiare pur di evitarle il pignoramento? Grazie dei vs pareri.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come vi comportereste di fronte ad un credito maturato che supera le 10 mila euro? A quanto sareste disposti a patteggiare pur di evitarle il pignoramento? Grazie dei vs pareri.
Dipende molto dalla situazione lavorativa e finanziaria dell'ex inquilina.
E' una lavoratrice dipendente con contratto a tempo indeterminato? Sospetti che abbia altri pignoramenti in corso?
Il contratto di locazione è cointestato ad altra persona con redditi e/o beni aggredibili?

Io considererei tutti questi fattori prima di proporre un accordo stragiudiziale con rateazione, ed eventuale parziale remissione del debito.
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
La signora è dipendente con ottima retribuzione. Ieri mi ha minacciato dicendo che avrebbe fatto istanza in tribunale di superindebitamento al fine di sfuggire dal pignoramento (peccato che ho registrato la conversazione). Vorrei aggredire il quinto dello stipendio ma non so i tempi ed i costi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei aggredire il quinto dello stipendio ma non so i tempi ed i costi.
Dovrai chiedere al Tribunale l'emissione del decreto ingiuntivo, attendere che diventi esecutivo (il debitore può opporsi), se il debitore non paga spontaneamente procederai col pignoramento presso terzi.
Circa i costi e i tempi, che purtroppo non saranno brevi, è opportuno che ti consigli col tuo avvocato.

Quanto all'istanza in Tribunale che intende fare l'ex inquilina, non so di cosa si tratta. Però pare di capire che lei sia già indebitata per altri motivi verso altri creditori, i quali potrebbero avere già pignorato il quinto del suo stipendio.
Anche riguardo a questa ipotesi consultati col tuo legale prima di decidere come procedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto