1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. vir

    vir Nuovo Iscritto

    Sono proprietaria di un immobile ad uso commerciale. Che anni fa (circa 4) concessi in locazione.
    Dopo alcuni mesi il conduttore non ha più pagato. è iniziata la trafila per lo sfratto. Che dopo anni sta per concludersi. Ma c' è un problema. Al primo accesso dell' uff.giud. Non avendo le chiavi del locale è stato disposto un rinvio dell' esecuzione.
    La mia domanda è ora questa:
    _ all' interno della struttura l' ex- conduttore ha lasciato una cucina industriale ( non sua in quanto concessa in leasing....che in ogni caso non è stato poi pagato) non di facile trasporto. Mi chiedevo posso rifiutare di essere nominata custode del bene?... Alla custodia posso porre un termine breve? E se non vengono a ritirarla ( e a questo punto non so neppure chi se l'ex conduttore o la ditta di leasing) cosa posso fare?
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se la cucina è in Leasing, e non è stata pagata, sarà ben lieta la ditta di leasing a venirsela a recuperare e diversamente dovrà cedertela a prezzo di favore. Il motivo è che se no devi ingiungere alla ditta Leasing di farla rimuovere o incapperà nella rifusione dei tuoi danni e del mancato messa a reddito del fabbricato.
    Intanto cerca un nuovo conduttore, che magari, sia interessato all'uso della cucina.
     
    A vir piace questo elemento.
  3. Renato69

    Renato69 Nuovo Iscritto

    In caso di sfratto, per evitare di essere nominato custode dei beni, potrebbe convenire una clausola contrattuale tipo:

    Ogni cosa detenuta dai conduttori nel locale e non rimossa alla fine del contratto di locazione, sarà in ogni caso da considerarsi espressamente "cosa abbandonata in loco" (res derelictae), e pertanto suscettibile di richiesta rimborso spese per lavori smontaggio ed eventuale smaltimento

    Non penso con tale clausola ci dovrebbero essere conseguenze nè civili (risarcimento) nè penali (omessa custodia)....
     
    A e Pitiuso piace questo messaggio.
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    CONTRADDICENDO QUANTO HO SCRITTO SOPRA, SPESSO LE DITTE DI LEASING, NOTIFICANO la presenza dei loro beni, anche al locatore, ma ciò dovrebbe rafforzare l'idea che abbiano tutto l'interesse a venire a recuperare i beni non ancora riscattati.
     
  5. Franchino

    Franchino Membro Junior

    Il danno maggiore, è quello che deve arrivare. Ed è quello di dover pagare le tasse su tutti canoni non riscossi (e la cosa più odiosa)!
    Se fosse stata casa di abitazione avrebbe potuto recuperarli, per i locali commerciali no. lo tenga presente Vir.
     
  6. vir

    vir Nuovo Iscritto

    grazie a tutti per le risposte!
    a questo punto forse sarebbe meglio (e forse più veloce) se, dopo aver capito qual' è la società di leasing (visto che non l' ho mai saputo), le inviassi una lettera a/r in cui la informo che se vuole prendersi i suoi beni può venire il giorno del secondo accesso per lo sfratto. così, riuscirei ad evitarmi anche la custodia! ma nel caso la ditta di leasing avesse già proceduto al pignoramento dei beni, li può ritirare direttamente, oppure è necessario attivare una procedura particolare?
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    di solito la società del leasing prima di concedere le strutture in locazione chiedono al locatore che stanno depositando degli arredi in leasing e si riservano la proprietà, che è impignorabile dal locatore ciao
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina