Evelinviper1578

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera avrei un'altro dubbio da chiarire se qualcuno sa darmi info, só che quello che stó per scrivere non è del tutto corretto ma essendo arrivata ad un punto di esasperazione le stó pensando tutte.... La domanda è se alla data dell'ufficiale giudiziario per qualche ragione si rinvia l'uscita dell'inquilino moroso io che ho urgente bisogno di rientrare in casa mia con mio figlio vado e cambio le serrature do casa mia cosa rischio? Perché io ho letto una denuncia è una multa di 516€ che se si fanno bene i conti se fosse realmente così quasi converrebbe cambiare la serratura visti tutti i soldi che sto spendendo tra avvocato e altre spese in generale senza percepire nessun affitto, ringrazio a chi mi sa dare informazioni utili su questo argomento
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
. La domanda è se alla data dell'ufficiale giudiziario per qualche ragione si rinvia l'uscita dell'inquilino moroso io che ho urgente bisogno di rientrare in casa mia con mio figlio vado e cambio le serrature do casa mia cosa rischio?
Premesso che non sono un legale, tu rischi molto: non solo che il tuo inquilino ti porti in tribunale per esercizio arbitrario delle tue ragioni. Come pensi di cambiare la serratura con lui presente, se chiama la polizia tu non hai titolo per il cambio/serratura e ti fai portare via dalle forze dell'ordine. Se ti aggredisce (anche solo verbalmente) sei dalla parte del torto. Lo sfioramento sul penale è dietro l'angolo. Capisco l'esasperazione, lascia stare per il tuo bene e quello dei tuoi cari. Il tuo avvocato ha parlato con l'ufficiale giudiziario?
 

Evelinviper1578

Membro Junior
Proprietario Casa
Premesso che non sono un legale, tu rischi molto: non solo che il tuo inquilino ti porti in tribunale per esercizio arbitrario delle tue ragioni. Come pensi di cambiare la serratura con lui presente, se chiama la polizia tu non hai titolo per il cambio/serratura e ti fai portare via dalle forze dell'ordine. Se ti aggredisce (anche solo verbalmente) sei dalla parte del torto. Lo sfioramento sul penale è dietro l'angolo. Capisco l'esasperazione, lascia stare per il tuo bene e quello dei tuoi cari. Il tuo avvocato ha parlato con l'ufficiale giudiziario?
Il mio avvocato lo sentito settimana scorsa e mi ha detto che avrebbe avuto l'incontro con luffl'uffic giudiziario e che poi mi avrebbe aggiornata ma a oggi non ho ancora avuto notizie di nulla attendo la sua chiamata anche perché non mi è stata comunicata nemmeno l'orario è ormai manca poco alla data
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una denuncia è una multa di 516€
Questo è vero, perché il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose (art. 392 c.p.) comporta una multa. Sempre che l'inquilino ti quereli.

Comunque non risolveresti completamente la situazione. Perché se cambi la serratura, in un momento in cui in casa non c'è nessuno ma l'inquilino non ha ancora traslocato, ci trovi beni di sua proprietà, dei quali non puoi disporre a tuo piacimento. Ne diventeresti custode, con tutti i problemi del caso.

Penso anch'io che sia opportuno aspettare l'esecuzione dello sfratto da parte dell'ufficiale giudiziario.

A volte i morosi vanno via nei giorni precedenti all'accesso dell'ufficiale giudiziario, senza avvertire il proprietario né lasciargli le chiavi.
Se non svuotano completamente l'appartamento delle loro cose, è importante che l'u.g. verbalizzi che nella casa vi sono beni di scarso valore e autorizzi il proprietario allo sgombero.
Questo ti evita di essere nominata custode di beni altrui, nel qual caso dovresti appunto custodirli a tua cura e spesa fino a quando il Giudice ne decide la destinazione.
 

Evelinviper1578

Membro Junior
Proprietario Casa
Questo è vero, perché il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose (art. 392 c.p.) comporta una multa. Sempre che l'inquilino ti quereli.

Comunque non risolveresti completamente la situazione. Perché se cambi la serratura, in un momento in cui in casa non c'è nessuno ma l'inquilino non ha ancora traslocato, ci trovi beni di sua proprietà, dei quali non puoi disporre a tuo piacimento. Ne diventeresti custode, con tutti i problemi del caso.

Penso anch'io che sia opportuno aspettare l'esecuzione dello sfratto da parte dell'ufficiale giudiziario.

A volte i morosi vanno via nei giorni precedenti all'accesso dell'ufficiale giudiziario, senza avvertire il proprietario né lasciargli le chiavi.
Se non svuotano completamente l'appartamento delle loro cose, è importante che l'u.g. verbalizzi che nella casa vi sono beni di scarso valore e autorizzi il proprietario allo sgombero.
Questo ti evita di essere nominata custode di beni altrui, nel qual caso dovresti appunto custodirli a tua cura e spesa fino a quando il Giudice ne decide la destinazione.
Questo è vero, perché il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose (art. 392 c.p.) comporta una multa. Sempre che l'inquilino ti quereli.

Comunque non risolveresti completamente la situazione. Perché se cambi la serratura, in un momento in cui in casa non c'è nessuno ma l'inquilino non ha ancora traslocato, ci trovi beni di sua proprietà, dei quali non puoi disporre a tuo piacimento. Ne diventeresti custode, con tutti i problemi del caso.

Penso anch'io che sia opportuno aspettare l'esecuzione dello sfratto da parte dell'ufficiale giudiziario.

A volte i morosi vanno via nei giorni precedenti all'accesso dell'ufficiale giudiziario, senza avvertire il proprietario né lasciargli le chiavi.
Se non svuotano completamente l'appartamento delle loro cose, è importante che l'u.g. verbalizzi che nella casa vi sono beni di scarso valore e autorizzi il proprietario allo sgombero.
Questo ti evita di essere nominata custode di beni altrui, nel qual caso dovresti appunto custodirli a tua cura e spesa fino a quando il Giudice ne decide la destinazione.
Grazie anche a té x la risposta ma a questo punto se nel caso va via senza la riconsegna Delle chiavi io lo posso denunciare?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sicuramente il tuo legale sarà più competente in merito, ma non credo che la sua assenza all'accesso giudiziario sia perseguibile penalmente.
 

Evelinviper1578

Membro Junior
Proprietario Casa
Sicuramente il tuo legale sarà più competente in merito, ma non credo che la sua assenza all'accesso giudiziario sia perseguibile penalmente.
Chiederò al mio avvocato ma comunque intendevo dire se la denuncia era possibile farla se io non ho indietro le mie chiavi perché comunque io ho un contratto in mano firmato e le chiavi vanno riconsegnate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto