Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ho fatto una proroga ulteriore fino al 2023.
Ma devo vendere ora, ho mandato lettera sfratto però inquilino dice che da legge non va via e chi compra stanno mollando.
Se hai fatto una proroga fino al 2023, l'inquilino ha tutto il diritto di stare lì fino a quella data.
Se vuoi vendere ora, devi trovare un acquirente interessato a comprare un immobile occupato almeno fino al 2023.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Salvo imprevedibili proroghe.
Le proroghe non sono "imprevedibili". L'attuale locatore (o il futuro acquirente) potrà attivare la rinuncia all'ulteriore rinnovo del contratto comunicando la sua intenzione con lettera raccomandata da inviare al conduttore almeno sei mesi prima della scadenza del 2023.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Le proroghe non sono "imprevedibili"
Concordo.

Forse @Gianco si riferisce ad un altro tipo di "proroga" (tra virgolette), come avevo ipotizzato nel post n. #4:

Potrete sfrattarlo per finita locazione se alla scadenza del 2023 non rilascerà l'immobile spontaneamente malgrado la disdetta del locatore inviatagli rispettando il preavviso di 6 mesi.

nel qual caso non si può essere certi che l'inquilino se ne andrà velocemente. Potrebbe ottenere "proroghe" (nel senso di rinvii) dall'ufficiale giudiziario preposto ad eseguire lo sfratto.
 

Pinopino

Membro Junior
Proprietario Casa
Ultima opzione, se proprio è interessato a vendere,,si accordi con inquilino ,,cioè se con un tot di soldi (tipo sei mesi),potrebbe essere interessato
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho sempre avuto un buon rapporto con l'inquilina, l'ho aiutata nei momenti di bisogno e gli ho anche abbassato l'affitto nell'ultima proroga. Una casa da 112 mq con cantina e garage a 520€ mensili mi sembra generoso.

RACCOMANDATA A/R
Mittente:
Destinatario:
OGGETTO: LETTERA SFRATTO

Egregia Signora, con riferimento al contratto tra noi in essere relativo all’unità immobiliare sito in Via con decorrenza dal 01/04/2016 e con scadenza per proroga avvenuta dal 01/04/2021 il giorno 31/03/2023, Le comunico la mia necessità di ottenere la disponibilità dell’immobile in oggetto per destinarlo ad uso vendita.

Pertanto, La informo, a tutti gli effetti di legge, che non intendo rinnovare la locazione oltre la prossima scadenza del 31/03/2023.

Le chiedo pertanto di rilasciare l’immobile entro il termine di 6 mesi dalla presente, preferibilmente entro gennaio 2022.

Le chiedo cortesemente di comunicarmi le modalità con cui intende provvedere al rilascio dell’immobile entro la predetta data.

luogo, lì 22/06/2021 Firma


Ora penso di sentire un legale per sapere la correttezza di questa lettera. Non vorrei che usasse i termini di vendita per rientrare dentro la casa, ovvero che in caso di mancata vendita entro 1 anno, l'inquilina decidesse di agire in termini di legge e rientrare nell'abitazione per mia mancata vendita.

Effettivamente, ad uso personale non riuscirei a mettere la residenza li per vari motivi.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non penso che accetti il rilascio dell'abitazione con questa clausola, anche se ringrazio il consiglio. Lei è innamorata di questa casa, non a caso è in una zona favorevole: vicino centro storico, zona periferia vicino al centro storico, verde, supermercati, stadio, mezzi pubblici, e nel complesso una zona simile alla Svezia per i colori in essere.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora penso di sentire un legale per sapere la correttezza di questa lettera
Quella lettera vale come il due di picche quando la briscola è quadri.
Come già detto, il conduttore NON se andrà prima della scadenza contrattuale del 31/03/2023.
A meno che, come già detto, non sia adeguatamente "incentivato".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora penso di sentire un legale per sapere la correttezza di questa lettera.
Del tutto inutile: questa lettera non è corretta, ed è facile dirlo.
Hai rinnovato il contratto fino al 3\23, ora non puoi chiedere che l’inquilino ti lasci casa tra sei mesi.
O perlomeno, puoi chiedere, ma lui può tranquillamente dire di no, come presumibilmente farà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto