carmeloalba

Nuovo Iscritto
preggiatissimo avvocato, chiedo a lei non è una clausola vessatoria un divieto del genere? e se l'inquilino subito accetta e poi prende un animale cosa succede?grazie
 

Elisa Vicariotto

Nuovo Iscritto
Le clausole vessatorie sono altre e la proprietà ha tutto il diritto di imporre un simile divieto.
Nel contratto potrebbe essere precisato che l'inadempimento dell'obbligo è causa di risoluzione del contratto.
In mancanza, diventerebbe più arduo dimostrare che l'inadempimento (ossia aver portato in casa un animale nonostante il divieto) sia di "non scarsa importanza" tale da giustificare la risoluzione contrattuale; in tale ipotesi, comunque, sarebbe però sempre possibile richiedere il risarcimento dei danni eventualmente provocati dalla detenzione dell'animale.
 

andreag86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma certo che si può inserire nel contratto di locazione. I primi due contratti di locazione che ho firmato io come inquilino l'includevano ed erano contratti regolari registrati all'agenzia delle entrate. Per alcuni potrebbe sembrare una cosa assurda ma penso che si faccia spesso per evitare soprattutto cani rinchiusi in casa che abbaiano tutta la giornata e fanno arrabbiare i vicini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto