Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
GIUSTO : il SANTO si impegna

...e l'ANGELO gli cede "immediatamente" la casa , che quindi comunque...non sarà più sua
.... anche se il SANTO si impegna poco : nel senso che gli serve un tantino di tempo in più per avere la somma necessaria...ma siccome è un SANTO, rispetterà sicuamente i patti (altrimenti non si può dire che sia SANTO.....no ? )


Capisco la giusta IRONIA, ma altre soluzioni dove lui non deve essere SANTO ad impegnarsi?? Nel senso, c'è qualcosa che mi tuteli allora? Considera che più che Santo ha il problema delle banche in Italia, ha il discorso che per ristrutturarla serve un botto, ha il problema che deve pagare tale ipoteca non proprio piccolissima.....vorrei andargli incontro, visto che è L'UNICO ACQUIRENTE in tanti anni ( viste le condizioni di casa), ma ripeto..l'affitto regolare NON lo posso fare.....e quindi, oltre ad affidarmi a notaio e scrittura privata, ci son altre soluzioni? La soluzione di Binotto mi sembra l'unica ma...altre ideee?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci provo :
  • da quanto ho capito, ALMENO i soldi per la ristrutturazione li HA
  • quindi, dando un valore a quanto si realizza....lei potrebbe diventare PROPRIETARIA di (esempio) 25% dell'appartamento.... anche se la ristrutturazione "vale" il 20% dell'intero appartamento
  • quindi potrebbe diventare proprietaria del solo 25% e con diritto esclusivo di prelazione .... al prezzo pattuito di (valore dell'80%) , purchè sia pagato entro il ....... altrimenti perde il diritto di prelazione (ma rimane proprietaria "solamente" del 25%)... e non DOVREBBE avere altri DIRITTI ESCLUSIVI (nemmeno di abitazione)
proposta troppo vincolante ...per ciascuno ?

(mi sfugge il dettaglio : perchè può comprala e tu venderla...ma non affittarla ? ..... le carte da produrre SONO LE STESSE .... )
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci provo :
  • da quanto ho capito, ALMENO i soldi per la ristrutturazione li HA
  • quindi, dando un valore a quanto si realizza....lei potrebbe diventare PROPRIETARIA di (esempio) 25% dell'appartamento.... anche se la ristrutturazione "vale" il 20% dell'intero appartamento
  • quindi potrebbe diventare proprietaria del solo 25% e con diritto esclusivo di prelazione .... al prezzo pattuito di (valore dell'80%) , purchè sia pagato entro il ....... altrimenti perde il diritto di prelazione (ma rimane proprietaria "solamente" del 25%)... e non DOVREBBE avere altri DIRITTI ESCLUSIVI (nemmeno di abitazione)
proposta troppo vincolante ...per ciascuno ?

(mi sfugge il dettaglio : perchè può comprala e tu venderla...ma non affittarla ? ..... le carte da produrre SONO LE STESSE .... )


Per diventare proprietaria del 25% deve acquistare solo questa quota....quindi fare poi in 2 anni circa, 2 atti notarili, no?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
io la vedo così :

  • con 1 atto notarile + cambiali ....se va male, ti ritrovi un PEZZO DI CARTA in PROTESTO (al massimo riesci a pignorare la "sua nuova casa")
  • con 2 atti notarili ( i costi totali di tutto ve li ripartite come volete...anche dando un valore alle FICHES ) siete ambedue garantiti ( e non chiedete soldi-a-strozzo ): se va male, ognuno è proprietario di qualcosa che HA PAGATO...con i propri diritti "messi per iscritto"
mi viene anche in mente :
....se uno e SANTO e l'altro è un ANGELO, puoi anche venderlo/comprarlo senza ATTO .....attendi la scadenza dell'usucapione...... (intanto ci paghi le tasse, o te le fai rimborsare ....per i prossimi 30 anni ...)
 

griz

Membro Storico
Professionista
anni fa avevo visto una trattativa simile gestita con delle cambiali ipotecarie, non ricordo i particolari ma era un modo per tutelare il venditore
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La tizia al momento NON ha i soldi in contanti per acquistare la casa, il motivo sono i forti lavori di ristrutturazione, e diciamo una buona ipoteca che si impegna a saldare per poter appunto procedere poi all'eventuale atto.
Non si capisce se la signora compra estinguendo il mutuo ancora esistente sulla casa (c'é forse un procedimento pignorativo in atto?) oppure se questa signora debba figurare come proprietaria per avere un mutuo per fare le riparazioni necessarie per rendere abitabile l'immobile.
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non si capisce se la signora compra estinguendo il mutuo ancora esistente sulla casa (c'é forse un procedimento pignorativo in atto?) oppure se questa signora debba figurare come proprietaria per avere un mutuo per fare le riparazioni necessarie per rendere abitabile l'immobile.

No..non serve che figuri come proprietaria per le riparizioni..è solo questione che non ha tutti soldi..e volevamo una soluzione sicura per tutti..
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
A me sembra tutto un pò rischioso. Bisogna cominciare dall'inizio comprando la casa e poi ristrutturarla. Vero che può aspettare il proprietario ma può aspettare anche chi ristruttura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto