ValerioBi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sono il propretario di un immobile con giardino che confina con un'altro giardino che apparteneva a mio fratello che ora purtroppo non c'è più, la casa a cui appartiene questo giardino è stata venduta, siccome abbiamo una parte in comune (cancello di accesso al cortile), ovvero da un cancello si accede ai rispettivi cancelli dei due rispettivi giardini sono andato a verificare gli atti notarili perchè non vorrei che il nuovo proprietario mi inibisca l'accesso al mio cancello interno che da sul mio giardino, in particolare nella planimetria del catasto dei due giardini confinanti la parte dove è sito il cancello "comune" è stato definito come "corte esclusiva int.x pal.y.
Allego per maggior chiarezza la planimetria del catasto e quella da me modificata indicante in rosso la posizione del cancello di accesso
Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti per le risposte in anticipo.
 

Allegati

  • Giardino Corte Urbana forum1.jpg
    Giardino Corte Urbana forum1.jpg
    49,6 KB · Visite: 175
  • Giardino Corte Urbana forum2.jpg
    Giardino Corte Urbana forum2.jpg
    53,7 KB · Visite: 159

marcanto

Membro Senior
Professionista
In premessa va detto che il catasto non è comprovante e non da legittimità in quanto conta solo quanto indicato nel rogito di proprietà.
Dalle immagini sembra che uno dei due nei abbia l'esclusiva proprietà, mente l'altro nel abbia un diritto di passaggio per servitù per accedere alla sua parte di giardino.

Sarebbe opportuno indicare la separazione per individuare i due giardini vicini
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non vorrei che il nuovo proprietario mi inibisca l'accesso al mio cancello interno che da sul mio giardino,
Se anche il terreno dove c’è il cancello "comune" fosse suo, non può impedirti l’accesso al tuo cancello, soprattutto se per te fosse l’unico accesso.
E’ probabile che ci sia una servitù di passaggio.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che al telefono non leggo le scritte delle planimetrie, ti risponderei che , comunque siano interpretate le planimetrie, appare e sussiste una cosiddetta servitù per destinazione del padre di famiglia. In sostanza, sebbene il cancello generale sia posto sulla particella del vicino, non può toglierti questo diritto stabilito dal suo Dante causa. (Vedi comunque cosa risponderanno gli esperti)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
1585575588758.png

in verde hai indicato i 2 ingressi privati ai 2 giardini, quindi lo spazio in giallo è quello in questione > "corte esclusiva".
si conferma quanto detto dai 3 post precedenti, che lo spazio in giallo gode della servitù di colui che non ne dovesse essere l'effettivo proprietario
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Hai perfettamente ragione, mi sono astenuto dall'evidenziarlo perché in origine era di 1 solo proprietario poi le proprietà assegnate a dei fratelli.
Poi oggi ad uno dei due è subentrato altro proprietario.
L'errore è a monte ........
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, ma quando hanno presentato le planimetrie, devono avere presentato anche l'elaborato planimetrico con l'elenco dei subalterni e in quel momento hanno individuato il bcnc.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello in giallo dovrebbe essere b.c.n.c. alle due corti urbane.
Mi permetto di affermare che tu e mercanto ... siete malati di catast...ite!

A catasto si descrive la situazione desunta dal titolo di proprietà, non quello che sarebbe stato più logico.

Se nel frazionamento tra i due fratelli hanno incluso la parte in giallo tra le proprietà esclusive di uno dei due, (cosa lecitissima e per niente erronea, questa non diventa bene comune n.c. solo per far piacere al geometra di turno.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Nessuna malattia di "catast...ite".................
vi è un errore a monte che parte proprio dall'inclusione di quello spazio in giallo nel rogito di uno dei due come "corte esclusiva".

Poi se esistono altri motivi, esempio di natura ereditaria etcc, che non possiamo certo sapere che ha portato ad identificare quello spazio come "corte esclusiva" in capo a soltanto uno dei due. .......allora è altro discorso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto