mimihaiuara

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, purtroppo mi ritrovo nella situazione spiacevole di aver ereditato una quota di appartamento in comproprietà con mia sorella che non sopporto. Io ho il 66% dell'appartamento e lei il 33%, cioè io ho i 2/3 e lei 1/3. Vorrei vendere l'appartamento ma lei mi sta bloccando i tutti i modi possibili e immaginabili. Ho fatto valutare l'appartamento, vale 160000k. Avrei diritto a 110000 euro. Ho sentito dire che esistono società immobiliari specializzate in acquisto di quote ereditarie. Abito a Roma, qualcuno potrebbe segnalarmi quali sono quelle fidate, esperienze in merito,etc..Vorrei uscire da questo incubo.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, purtroppo mi ritrovo nella situazione spiacevole di aver ereditato una quota di appartamento in comproprietà con mia sorella che non sopporto. Io ho il 66% dell'appartamento e lei il 33%, cioè io ho i 2/3 e lei 1/3. Vorrei vendere l'appartamento ma lei mi sta bloccando i tutti i modi possibili e immaginabili. Ho fatto valutare l'appartamento, vale 160000k. Avrei diritto a 110000 euro. Ho sentito dire che esistono società immobiliari specializzate in acquisto di quote ereditarie. Abito a Roma, qualcuno potrebbe segnalarmi quali sono quelle fidate, esperienze in merito,etc..Vorrei uscire da questo incubo.
Supponendo che esistessero ti rldarebbero così poco che non ne varrebbe la pena, vendi a meno a tua sorella o donale gratuitamente la tua quota. Altre soluzioni non ne vedo. Prendi meno di quanto valutato ma almeno ne esci
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho il 66% dell'appartamento e lei il 33%, cioè io ho i 2/3 e lei 1/3. Vorrei vendere l'appartamento ma lei mi sta bloccando i tutti i modi possibili e immaginabili. H

Dovrai adire ad un Giudice per chiedere la divisione/scioglimento della Comunione.
Considerato che tu sei titolare dei 2/3 sarai favorito nell'acquisto dell'immobile.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
mimihaiuara tu hai il 66% della proprietà, tua sorella vive dentro. Spiegaci a che titolo la usa essendo quota minoritaria? Potresti chiedere di usarla tu, sei la quota maggioritaria. Comincia a chiedere il possesso, se non ottieni nulla, è brutto da dirsi, tra fratelli, vai da un legale e cerca di estorcere il tuo diritto all'uso....poi verrà facile trattare per farti liquidare.

 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi ritrovo nella situazione spiacevole di aver ereditato una quota di appartamento in comproprietà con mia sorella che non sopporto
La situzione spiacevole non è l'eredità ricevuta, ma che non vi sopportate tra fratelli.

Suggerimento del Pirata: vacci ad abitare, e prendi la residenza.
Lasciale da pagare la sua quota di IMU.
Poi, non appena lei minaccia qualche tipo di azione, dille: o vendiamo, o resto qua.
Essendo anche tu proprietario, non può mandarti via. Potrà citarti in tribunale, per vedersi riconosciuto un affitto mensile (poca cosa, visto che è solo per la sua quota), che non basterà nemmeno per pagare gli avvocati, e che comunque tu non pagherai fino a che non ti citerà per morosità.
Alla fine venderà, per sfinimento.

Se non vuoi fare come dice il Pirata, minaccia semplicemente di farlo. Inizia a portare là qualche mobile, metti il nome sul campanello, fai un po' di scena. Dille che, visto che non vuole vendere, ci andrai ad abitare, non pagherai l'affitto, e se lei è contraria che ti citi pure in tribunale.
Forse ci casca, e venderà.

L'importante è che non faccia sua l'idea, e che ci vada prima lei.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Bruttissima cosa ci sono passato con la famiglia di mia moglie da poco, consiglio da darti dai la delega a qualche avvocato amico metti per iscritto la percentuale che lui percepirà alla fine e dimentica la proprietà.
Auguri per il fegato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto