sjg

Membro Attivo
Buongiorno, dopo molti anni di possesso (da 1987) trovo che una delle tre stanze della soffitta sovrastante il nostro appartamento (abitazione principale) è stata riclassificata in "altro fabbricato" con IMU e TASI dovuto. Secondo il comune - se ho capito bene - la riclassifica è dovuta al fatto che nel catasto, la soffitta risulta originariamente registrata (nel 1980) su due fogli diversi con due diversi numeri di protocollo. La soffitta è sempre stata solo soffitta unica, senza nessun intervento. Chiedo se qualcuno può indicarmi come procedere per rettificare quello che mi sembra un errore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Darti un aiuto con questo tramite viene certamente difficile. Ancor più per come hai posto il problema. La cosa più logica è consigliarti di rivolgerti ad un geometra esperto di catasto del luogo. Comunque per come hai posto il problema sembrerebbe assurdo e comunque lo stesso immobile non può apparire su due fogli di mappa differenti rispetto al fabbricato sopra il quale risulta. Ritengo che un tecnico debba esaminare la documentazione per sbrogliare la matassa.
 

sjg

Membro Attivo
Grazie Gianco. Farò sicuramente come suggerisce. Nel frattempo, confrontando le "schede contribuente prospetto immobili e calcolo IMU" emesso dal mio Comune (Verona) per il 2018 e il 2017, trovo che in entrambi i casi, il Foglio, Numero, Sub, Categoria e Classe della soffitta sono identici, cambia solamente la Tipologia, da "pertinenza abitazione principale" nel 2017 ad "altro fabbricato" in 2018.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prova a rileggerti l'atto d'acquisto potrebbe essere stato commesso un errore. E comunque con una visura catastale storica dovresti essere in grado di capire quale sia la provenienza dell'immobile "irregolare".
 

sjg

Membro Attivo
Grazie ancora. L'atto l'acquisto parla di appartamento "con annessi tre vani di soffitta, non ancora censito al NCEU ma ivi denunziato con le planimetrie e schede registrate all'UTE il 22 aprile 1980 ai numeri 3.637 e 3.640". Potrebbe nascere qui il problema?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se le schede sono state presentate nel 1980, non è possibile che non sia ancora censito. Prova a fare una ricerca in catasto, magari avvalendoti di un geometra.
 

sjg

Membro Attivo
Si infatti, il tutto è stato censito nel 2000. Come da te suggerito mi serve un geometra esperto del catasto per risolvere la questione. Grazie per la tua disponibilità e consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto