Daniele 78

Membro Storico
Professionista
normalmente vengono vendute come vani accessori, ad esempio: stenditoio con wc/lavanderia, poi ci vai a dormire o a praticare hobbies, importante è utilizzarli collegati all'appartamento
Esatto e se anche la concessione ed il catasto corrispondono (la concessione originale ed io catasto originale) allora vuol dire che è stata correttamente venduta per locale accessorio e poi io proprietario si è allargato con I lavori.
Anzi spesso non trovi neanche le varianti dei lavori fatti dopo, indi per cui varianti abusive.
Ma come dicevi tu il danno è limitato se rimane al proprietario; il fatto è che a distanza di tempo (o non ricordandosi, o facendo finta di non ricordarsi) se provano a venderlo trovano il blocco da parte dell’acquirente, provano a tornare alla carica da chi glielo ha venduto! 😉😉

È sempre un provarci, l’importante è avere i documenti sempre a posto!
 

griz

Membro Storico
Professionista
E se il proprietario della mansarda abusiva non aprisse la porta ai vigili? C'è una strategia alternativa ?
non so, certamente non aprire la porta alla polizia, anche se municipale, non è una bella mossa, credo possano tornare con qualche intimazione difficilmente bypassabile, prima o poi dovranno accedere
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
E se il proprietario della mansarda abusiva non aprisse la porta ai vigili? C'è una strategia alternativa ?
No
Intanto gli viene la strizza al cul0. Intanto fai la segnalazione ai vigili, poi si vedrà. Sembra che tu sia più propenso a perdere tempo sul forum che a darti da fare. Lamentarsi non serve a molto se poi ti rigiri le mani
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che per procedere alla revisione della tabella millesimale ci voglia una delibera favorevole della assemblea siamo d’accordo.

Ma che il tecnico che riscontra una unità “abitata” con tutti i servizi, non ne possa tenere conto se a questa non corrisponde una categoria catastale residenziale, mi sorprende.

Un conto sono obblighi e risvolti fiscali (catasto) e amministrativi (urbanistica): altro i rapporti civilistici nei confronti del condominio.

Certo una mansarda (Reale o di fatto) potrebbe comunque avere meno millesimi di un appartamento a pari superficie; Ma non mi sembra logico che condominialmente non si possa risolvere economicamente lo stato di fatto
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Che per procedere alla revisione della tabella millesimale ci voglia una delibera favorevole della assemblea siamo d’accordo.

Ma che il tecnico che riscontra una unità “abitata” con tutti i servizi, non ne possa tenere conto se a questa non corrisponde una categoria catastale residenziale, mi sorprende.

Un conto sono obblighi e risvolti fiscali (catasto) e amministrativi (urbanistica): altro i rapporti civilistici nei confronti del condominio.

Certo una mansarda (Reale o di fatto) potrebbe comunque avere meno millesimi di un appartamento a pari superficie; Ma non mi sembra logico che condominialmente non si possa risolvere economicamente lo stato di fatto
E mica tanto, perché i rapporti civilistici sono basati (per gli immobili) sulle reali consistenze, sugli usi, sulle distanze (non è questo il caso) , sulle altezze oltre che su tutti i requisiti di legge per rendere agibile una mansarda!
I condomini possono anche non amare chi ha ristrutturo una mansarda, ma se essa fosse regolare (con regolari valori millesimali) non avrebbero possibilità alcuna di lagnanza.
In questo caso ci troviamo in una situazione non legittimata in nessun modo per cui si presta alle più svariate cause. Sia in ambito civile che penale in quanto un abuso edilizio ha un doppio profilo: quello amministrativo che non va mai in prescrizione e quello penale che si prescrive in 5 anni!

Se si prescrivesse anche solo il reato (penale) la sanzione amministrativa con multa e o demolizione non si prescriverebbe MAI, salvo che venisse sanato o ripristinato l’uso precedente (demolizione).

Una mansarda abusiva è anche molto facile che non sia sanabile proprio perché non rispetta le altezze minime interne; l’unica sarebbe il condono edilizio (ad oggi non più possibile) per cui rimane solo il ripristino della situazione antecedente (soffitta) per chiudere il discorso!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto