Sei d'accordo con la Cedolare Secca?

  • Si ottima proposta

    Voti: 528 81,2%
  • No, affatto

    Voti: 122 18,8%

  • Votanti
    650

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Silvana, mi fa piacere sentire che anche te prendi atto che la morosità è un problema in forte crescita.
Ti confido che mi sarei aspettato piu dinamismo, tra i membri del forum ,su questo triste aspetto delle affittanze.

mi fa piacere che anche persone esperte del settore condividano le mie perplessità.

grazie e sempre avanti per migliorare il sistema.:ok:
 

Leon1985

Nuovo Iscritto
Ragazzi, non riesco a comprendere il motivo per cui uno sconto alle classi medio - alte sia cosa da condannare.

Mi sembra del tutto chiaro che un incentivo alla classe media sia fondamentale per favorire gli investimenti nel settore immobiliare. Attualmente, chi paga il trentotto per cento d'IRPEF, fra morosi e e ristrutturazioni, non guadagna alcunché: la cedolare può dare una boccata d'ossigeno a questa fascia di contribuenti (fra cui il sottoscritto, reduce di tante terribili esperienze nel settore...).

E' altrettanto chiaro che il principale problema resta l'impotenza del proprietario di fronte alla morosità, ma, essendo questo un problema legato alla più generale disastrosa situazione dei processi civili in Italia, esso non può essere risolto in tempi brevi.

Aggiunto dopo 9 minuti :

Comunque sia, forse sono stato distratto, l'avrete spiegato da qualche parte, ma mi domando cosa si dovrà fare tecnicamente....

Ovvero: registreremo ancora i contratti all'agenzia delle entrate o al Comune? E i contratti in atto, vanno "convertiti"? E l'imposta di registro, che fine farà?
 

carlor

Nuovo Iscritto
Purtroppo la questione morosità (tempi di rilascio dell'immobile) è strettamente connessa con il funzionamento della giustizia civile, che è molto lenta. Cosi come (vediamo il lato locatore) connesso con il funzionamento della giustizia civile è il tema evasione fiscale (affitti in nero)
 

amty68

Nuovo Iscritto
A correzione del messaggio di Merlo circa l'imponibile.
L'imponibile è il reddito annuo dell'immobile moltiplicato per:
- 85,0%, con reddito da affitto basato su contratto 4+4
- 59,5%, con reddito da affitto basato su contratto n+2.
Quindi, se l'aliquota fiscale è, ad esempio, il 40% abbiamo:
- 40% x 85% = 34,0%, nel primo caso
- 40% x 59,5 = 23,8%, nel secondo caso
a fronte del 20% della cedolare.


Saluti

Se poi aggiungiamo il 2% attuale da versare tutti gli anni che, con la nuova legge, non andrebbe più versato, il vantaggio per le classi medio-alte è evidente...
 

carlor

Nuovo Iscritto
Cioè non si paga più l'imposta di registro? Questa è veramente una bella notizia (sia per il risparmio che per la rottura di scatole di andare in banca e, per la proroga, all'Agenzia delle Entrate)!
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Scusate, ma che problema c'è se la cedolare secca favoriscemaggiormente la classe medio-alta ?

Intanto, quella è la classe che può investire perchè ha i capitali necessari, e non vogliamo che il mercato immobiliare riparta ?

Direi che è comunque un passo avanti.

Il problema della morosità va affrontato in sede legislativa, se no non ci caviamo piede....

Silvana
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è vero che noi da questo forum non abbiamo i poteri per cambiare la normativa sulla morosità.

Pero', come si dice: " parlandone facciamo massa critica"
Diversamente ci rimane solo la rassegnazione.

ciao, Merlo
 

amty68

Nuovo Iscritto
Se poi aggiungiamo il 2% attuale da versare tutti gli anni che, con la nuova legge, non andrebbe più versato, il vantaggio per le classi medio-alte è evidente...

Ho fatto due conti della serva sulla mia situazione.
Attualmente ho in locazione una casa a 650 euro al mese.
Con il mio reddito attuale (Redditi da 28.000,01 a 55.000 euro aliquota del 38%) attualmente pago di tasse:
38% dell' 85% del canone annuale (2.519 euro + 2% del canone annuale 156 euro ) totale 2.675 euro di tasse.
Con la nuova aliquota pagherei il 20% del 100% del canone quindi (7.800 - 1.560) totale 1.560 euro di tasse.
Direi che recuperare 1.115 euro di tasse non è male (che poi è il 42% circa in meno di tasse rispetto a prima)!!!
Speriamo che questo governo duri...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto