Sei d'accordo con la Cedolare Secca?

  • Si ottima proposta

    Voti: 528 81,2%
  • No, affatto

    Voti: 122 18,8%

  • Votanti
    650

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
E poi? come si calcolerà l'imposta?

Aliquote IRPEF 2010: tutti gli scaglioni.

Redditi da 0 a 15.000 euro aliquota del 23%
Redditi da 15.000,01 a 28.000 euro aliquota del 27%
Redditi da 28.000,01 a 55.000 euro aliquota del 38%
Redditi da 55.000,01 a 75.000 euro aliquota del 41%
Redditi oltre 75.000 euro aliquota del 43%
Dal modello di istruzioni del 730 2009 si deduce la tabella seguente per il calcolo dell'IRPEF lordo che aiuta molto:

Per i Redditi da 0 a 15.000 euro il valore dell' IRPEF lordo è pari al 23% del reddito
Per i Redditi da 15.000,01 a 28.000 il valore dell' IRPEF lordo è pari a euro 3.450 + 27% sulla parte eccedente i 15.000 euro
Per i Redditi da 28.000,01 a 55.000 euro il valore dell' IRPEF lordo è pari a euro 6.960 + 38% sulla parte eccedente i 28.000 euro
Per i Redditi da 55.000,01 a 75.000 euro il valore dell' IRPEF lordo è pari a euro 17.220 + 41% sulla parte eccedente i 55.000 euro
Per i Redditi oltre 75.000 euro il valore dell' IRPEF lordo è infine pari a 25.420 + 43% sulla parte eccedente i 75.000 eur

Per il 2011 si vedrà....:daccordo:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sono affatto d'accordo perchè quando un governo vara norme simili dichiara la propria incapacità nel contrastare l'evasione fiscale. D'altra parte, è stato varato anche uno "scudo fiscale" che ha molte similitudini con la "cedolare secca.
I governi non si sono resi ancora conto che per ottenere bisogna spendere. Ma spendere bene e non in inutili e costose "consulenze" Commissariamenti straordinari che di straordinario hanno solo l'emolumento. Ora, per tornare alla "cedolare", occorrono alcune cose. 1) i Servizi Catastali e l'Agenzia del Territorio devono monitorare l'area di loro competenza adeguando le "rendite" catastali a valori più vicini al reale di quelli attuali. In questo adeguamento devono concorrere: Stato di vetustà dell'immobile; Servizi a supporto dell'immobile; Ubicazione (Centro storico,Semiperiferia, periferia, zone di pregio ecc.ecc. In base a questi aggiornamenti vengono inviate ai proprietari le richieste di pagamento di tasse sul reddito che gli immobili forniscono. Se affittati, in base al canone di affitto depurato delle agevolazioni previste; se libero in base al reddito che POTREBBE fornire (e qui c'è l'incentivo a mettere sul mercato case sfitte sottraendole alla pura e semplice speculazione edilizia da rincaro...)Se abitata da famiglia del proprietario o da parente stretto il reddito viene esentato da imposta.
Come fa la G.d.F. con i negozianti, ogni tanto si prende un'area a campione e si va a verificare la conferma, la sussistenza o meno dei requisiti e, in caso di dichiarazioni mendaci.....multe salatissime!!! Negli U.S.A. si arriva tranquillamente alla galera, in Francia pure, anche se più blandamente.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono riuscito a trovare un articolato della proposta, che dovrà essere comunque discussa in sede legislativa.
In questo momento stiamo discutendo su ipotesi ed il cambio di poche virgole in sede di approvazione potrebbe variare il senso e il valore di una norma.
Poi se si dovesse :domanda:andare alle elezioni decade tutto.
Per esempio, la tassa di registro sui contratti abitativi non si sa se si annulla da subito o dal 2014. Da quell'anno poi scatterà una nuova imposizione comunale sugli immobili di cui non si conosce ancora niente.
 

carlor

Nuovo Iscritto
Forse lo scopo principale (non dichiarato) della cedolare secca è di dare ai comuni quello che il governo ha "scippato" loro abolendo l'ICI sull'abitazione principale. L'emersione dei redditi immobiliari è lo scopo secondario.
 

carlor

Nuovo Iscritto
Inizialmente animati dall'intenzione di uscire dal nero, i proprietari si scoraggiano subito di fronte ai numerosi adempimenti necessari per la locazione. Infatti devono comunicare con: Agenzia delle Entrate (per registrazione), Comune (per ICI), Associazione proprietari (per predisposizione contratto), Polizia (per cessione fabbricato), Condominio (per divisione spese con inquilino), Banca (per pagamento F23). Una semplificazione al riguardo è altamente apprezzata.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Quale operatore del settore legale locatizio e in particolare presso gli uffici giudiziari di Roma, concordo sulla necessità di poter eseguire gli sfratti in tempi rapidi con la concessione della forza pubblica se necessario.
Ad ogni modo la minor tassazione è certamente positiva e giustamente è applicata solo all'abitativo.
Avv. Luigi De Valeri
 

investitore

Nuovo Iscritto
Buon giorno
Sono nuovo del forum,ho letto i post e ho trovato tanti punti di vista che collimano con il mio pensiero.
Anche io ho avuto due esperieze negative di affittuari morosi,l'unica soluzione che ho trovato per limitare i danni è stata quella di subordinare la validità del contratto al rinnovo della fidejussione bancaria.
Può essere una soluzione?avete altre idee?
Fermo restando il fatto, che per mè la morosità dovrebbe essere considerata alla stregua di ogni altro reato per truffa ,e prevedere anche il carcere.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
......la mororosità dovrebbe essere considerata alla stregua di ogni altro reato per truffa ,e prevedere anche il carcere.

Se poi gli danno gli arresti domiciliari in casa tua....:)
Scherzi a parte, io ho due inquilini con sfratto esecutivo da due danni...non ancora eseguiti a tutt'oggi.
L'incapacità di rendere esecutiva una sentenza, in tempi democraticamente brevi, è una responsabilità civile dello Stato. L'unica possibilità è ricorrere alla Corte di Giustizia Europea per i danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto