Sei d'accordo con la Cedolare Secca?

  • Si ottima proposta

    Voti: 528 81,2%
  • No, affatto

    Voti: 122 18,8%

  • Votanti
    650

carlor

Nuovo Iscritto
A correzione del messaggio di Merlo circa l'imponibile.
L'imponibile è il reddito annuo dell'immobile moltiplicato per:
- 85,0%, con reddito da affitto basato su contratto 4+4
- 59,5%, con reddito da affitto basato su contratto n+2.
Quindi, se l'aliquota fiscale è, ad esempio, il 40% abbiamo:
- 40% x 85% = 34,0%, nel primo caso
- 40% x 59,5 = 23,8%, nel secondo caso
a fronte del 20% della cedolare.


Saluti
 

carlor

Nuovo Iscritto
A quanto sopra detto e per quanto detto aggiungo che la cedolare secca conviene a chi ha redditi medio-alti (ossia a chi è interessato da aliquota fiscale del 40%), non conviene invece agli altri!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Alle volte si ha la sensazione che i cambiamenti non sono amati da nessuno.
Certo che in questo caso, una diminuzione della tassazione, risulta difficile capire come non incontri i favori degli interessati.
Credo dovrebbe essere una festa venire a sapere che sui redditi da fabbricati vi è una tassazione secca di solo 20%.
A) Difficilmente dovremmo trovare evasori che rischiano conseguenze pesanti per non pagare solo il 20% del reddito percepito
B) I redditi medio-alti sono premiati ma..... chi possiede immobili, di norma non sarà un nullatenente, o senza reddito, almeno così logica vorrebbe. Comunque sia un investitore in prodotti finanziari, paga una cedolare secca sui dividendi, perchè ad un investitore immobiliare non dovrebbe essere riservato pari trattamento?
C) Concordo che per "civilizzare" il settore immobiliare, si dovrebbe mettere mano ad un quadro legislativo che snellisca le procedure di sfratto dei morosi, e la possibilità di tutelare gli immobili da i soliti inquilini "non raccomandabili" Una specie di riforma della giustizia!
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Sono d'accordo con Adriano.

Dico anche - e qui lancio una piccola provocazione - che se lo Stato voleva veramente fare cassa, bastava che in tutte le località turistiche, la Guardia di Finanza o l'Agenzia delle Entrate bussassero ad ogni porta, chiedendo agli inquilini estivi di mostrare il contratto....

Troppo impopolare ??? ;) Forse, ma se il Governo pensasse meno al consenso e un pò di più a quello che pensano veramente i cittadini, staremmo già mooooooooolto meglio !!!!

Silvana
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate,allora mi spiego meglio: non capite quanto piu elevato è il danno economico dovuto alla morosità ( 4 o 5 mesi di mancato affitto piu tutto il resto ) rispetto al misero vantaggio della cedola secca ? fai due conti e vedrai che se ti capita il "moroso" ci vogliono anni di cedola secca per recuperare il danno economico.
Questo per dire che solo accelerando i tempi di sloggio del moroso si invoglia la gente a mettere nuovi appartamenti sul mercato o no !! qualcuno mi smentisca.

Il resto è poesia o buoni auspici.

ciao. Merlo
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quanto tu dici, Merlo, è di gran buonsenso e sacrosanto. Il settore degli immobili soffre il rischio utente "non raccomandabile" Mi piacerebbe aprire una lunga discettazione su questo argomento, ma converrai che a bocce ferem meglio avere una tassazione secca al 20% che una tassazione legata ad aliquote personali sempre e comunque più alte.
Tieni presente che, a parte gli incidenti di affittanze sfortunate, c'è la patrimonializzazione dell'immobile, nel tempo.
Gestire un patrimonio immobiliare, anche solo due appartamenti da mettere a reddito, è un lavoro, ne più e ne meno di altri. Cosa voglio dire, serve fare un'attenta seria di attività per indagare chi ci mettiamo in casa, come impostiamo il rapporto locativo, come lo monitoriamo e con quale frequenza, avere professionisti, preparati che ci aiutino nei casi spinosi ad essere veloci e ficcanti, chi non paga deve uscire in meno di 90 gg, magari con il legale, per limitare le perdite.

La contrazione dell'imposizione fiscale, rende giustizia agli addetti privati del settore, tutto il resto resta perfettibile.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Adriano è vero, intanto abbiamo portato a casa la cedola del 20 %.
Io voglio dire a tutti quelli che affittano app.: Non esultiamo troppo per la cedola del 20 % ma "lottiamo" per ridurre i tempi di rilascio dell'app. per morosità ( o meglio che la morosità sia considerata un reato da punire come quello che ti ruba la macchina).
Scusate, chiudo qui, anche perchè ho la sensazione di essere il solo che è attento a questo aspetto delle affittanze.
Merlo
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Scusate, chiudo qui, anche perchè ho la sensazione di essere il solo che è attento a questo aspetto delle affittanze
No merlo, non sei il solo, anche io la penso così: intanto ci siamo portati a casa la cedolare secca dopo anni di proposte da parte di tutti gli schieramenti politici, adesso c'è da lottare sui punti che tu hai ben sensibilizzato.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, mi hai ridato fiducia, sentivo uno strano silenzio sull'argomento.

complimenti per l'impegno che dai in tutti gli argomenti trattati.

:ok::ok: Merlo
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Caro Merlo,
gli agenti immobiliari al giorno d'oggi sono così tartassati dalle normative(e solo chi c'è dentro può capire....:???:) che un picccolo passo avanti come quello della cedolare secca, ci sembra l'oasi nel deserto !!!!!

E' chiaro che il problema maggiore da affrontare, ora, è quello che tu segnali, ma ti posso assicurare che è anche un problema nato solo negli ultimissimi anni, da quando c'è la crisi: prima, era rarissimo che un inquilino residenziale non pagasse...
Adesso, sembra la regola... anche perchè c'è chiaramente chi se ne approfitta, e non credo che sarà un problema che si risolverà a breve...

silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto