Secondo te la Certificazione Energetica serve a qualcosa oppure no?


  • Votanti
    225

ada1

Nuovo Iscritto
Ma il problema e' sempre lo stesso, sul nuovo nulla da dire e' giusto che vengano utilizzati materiali e tecniche costruttive idonee, ma sul vecchio? E se ho una casa nella classe piu' sfigata? cosa accade? Nulla, la vendo normalmente senza alcun problema, perche' nessuno guarda a queste cose, inoltre se sono in un condominio come faccio a migliorare la mia classe energetica? E' evidente che questa imposizione e' stata fatta per dare lavoro a determinate categorie e crea un balzello per i proprietari, la certificazione degli impianti invece (quella si' che e' utile, almeno so che l'impianto e' a norma) non e' obbligatoria (o almeno e' lasciata alle parti la decisione di avere o meno tale certificazione....). In italia sembra proprio che chi legifera si alzi al mattino e decida di applicare le direttive comunitarie senza neanche prendersi la briga di consultare un addetto del settore, che sarebbe cosi' semplice da fare....
Non è vero che le case nella classe più "sfigata" si vendono come altre : qui è il prezzo che fa la differenza poiché colui che acquista dovrà pur domandarsi come, quando e quanto gli costerebbe una messa a norma e nel caso il costo fosse troppo dispendioso, potrà sia rinunciare all'acquisto sia domandare un prezzo al ribasso ; il venditore rischia di avere più difficoltà a vendere i allora ad un prezzo inferiore -sempre naturalmente se l'acquirente è ben informato.
Anche vivendo in un condominio non a norma e qualora gli altri condomini non fosser d'accordo per affrontarne i costi, ogni proprietario puo' decidere di farla per il proprio appartamenton aumentandone il valore e il confortn senza contare il bene per l'ambiente.
E infine, le norme comunitarie contengono già molte istruzioni per l'uso che i nostri "legislatori" dimenticano di leggere dimenticando anche che essi hanno sottoscritte tali norme che poi divengono direttive europee.
E credo, del resto, che l'Italia ha già pagato delle sanzioni per non averle fatte applicare prima di luglio (ancora degli sprechi)
 

toscogroup

Nuovo Iscritto
Gia', se vai a comprare casa e ti dicono "ma io ho coibentato i muri, per cui ti chiedo 5.000 euro in piu', ho messo i serramenti anti spreco, per cui ti chiedo 10.000 euro in piu' ecc..." tu che fai dici grazie?
Ma hai mai venduto delle case? Hai mai sentito la risposta classica "Vabbe', questi sono problemi tuoi, io la casa la pago tot per la posizione, se ci hai voluto fare i muri ricoperti di sughero o l'impianto elettrico comandato da plc sono fatti tuoi".
Questa e' la realta', a nessuno frega nulla delle norme, non abbiamo la cultura per affrontare questi argomenti (o almeno in pochi lo fanno), e se vai ad acquistare un immobile da ristrutturare cio' che guardi e' la posizione, la comodita' o il prezzo. Dover fare il certificato energetico e' solo un modo per far lavorare i tecnici, sugli edifici nuovi c'e' gia' tutto, i penalizzati sono i vecchi, e voglio vedere chi mi fa un carrotaggio in un palazzo per determinare la qualita' dei materiali usati e determinare la categoria energetica, nessuno, arriva il tecnico e ti dice semplicemente che la categoria e' la peggiore e che gli devi 300 euro. Ne ho avute a bizzeffe di queste prove, a volte neanche vengono a visionare l'immobile, certificato energetico a distanza !!! Un'altro balzello per i proprietari.
 

ada1

Nuovo Iscritto
Nessuno è obbligato a mettere a norma : avere il certificato energetico non significa che il proprietario deve fare lavori ma che certi lavori sono suggeriti, a lui poi verificare cosa gli conviene fare.
E il certificato energetico a distanza chi lo accetta ? Io sicuramente no perché non vorro' mai farmi complice di un tale malcostume : è troppo facile far ricadere la colpa sugli altri, noi stessi dobbiamo avere la volontà di comportarci in un certo modo.
E' come per i politici : li critichiamo sempre ma continuiamo a votare per loro. Allora, perché criticare ?
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Da agente immobiliare, condivido quanto dice Toscogroup.
Per ora, chi vuol comprare non è ancora per niente sensibilizzato sull'importanza della classe energetica e i proprietari cercano (ovviamente senza riuscirci) di aggirare...l'ostacolo.
Ho un intervento edilizio in Classe A, con dei prezzi ottimali, con il benefit a fondo perduto e sembra che a nessuno gliene freghi niente.... Dovrebbero precipitarsi, quantomeno a vederli, no ?

E adesso, arriverà l'obbligo della certificazione acustica.... altro problema farlo capire ai proprietari, sia venditori che locatori...

Silvana
 

enric

Membro Attivo
Proprietario Casa
e' propio cosi': creare reddito a una nuova professione a danno dei propietari

Aggiunto dopo 10 minuti :

Nessuno è obbligato a mettere a norma : avere il certificato energetico non significa che il proprietario deve fare lavori ma che certi lavori sono suggeriti, a lui poi verificare cosa gli conviene fare.
E il certificato energetico a distanza chi lo accetta ? Io sicuramente no perché non vorro' mai farmi complice di un tale malcostume : è troppo facile far ricadere la colpa sugli altri, noi stessi dobbiamo avere la volontà di comportarci in un certo modo.
E' come per i politici : li critichiamo sempre ma continuiamo a votare per loro. Allora, perché criticare ?
io non li voto ,come mai son sempre li' e non se ne vanno a casa?
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un pò di contradditorio altrimenti non è bello :).
Abbiamo ciò che ci meritiamo ... siamo furbi vero? ... Allora teniamoci le case che abbiamo, cioè energivore al massimo, per poi naturalmente piangere sulle spese di condomino. La certificazione dovrebbe essere seria e certificare veramente quello che è, perchè questo puo vuol dire anche 1000.00 € all'anno di riscaldamento risparmiato. Case vecchie, per quelli sono previsti gl'incentivi fiscali fino al 55% e 10% di IVA, ora in proposta c'è un' agevolazione del 50% +10% IVA, bè ... non mi sembrano sciocchezze. Io gl'interventi possibili li ho fatti e SONO CONTENTO, il risparmio c'è, eccome, cosi' come detraggo ogni anno lo sconto fiscale. Insomma funziona, che poi i politici facciano i politici :confuso: sono d'accordo, ma per quella volta che c'hanno azzeccato, prendiamola al volo prima che rovinino tutto. :D
 

giolucianipinsi

Membro Ordinario
la felicità degli estremisti ambientalisti non trova alcun riscontro nel portafoglio. Anch'io ho pagato rate di cambio caldaia coi risparmi del 55%, ma per pareggiare l'investimento serviranno almeno 7 anni, e se gli inverni fossero caldi, ce ne vorranno 10. Intanto il valore della casa precipita, col mercato che crolla. Chi compra un appartamento guarda molti fattori. Quello della certificazione energetica non conta quasi nulla. Purtroppo lo stalinismo ambientalista impone perfino di pagare righe aggiuntive sugli annunci per cercare di vendere l'appartamento, dato che è obbligatorio indicare la classe energetica certificata, anche per immobili che magari sono fuori legge al catasto... Si deve pagare il professionista che certifica, in attesa che le Regioni, rapinati i contribuenti, rendano disponibili, nei prossimi secoli, i registri necessari, e nei secoli successivi controllino se le classi registrate sono vere, o fasulle come le rendite catastali. Gli ambientalisti non hanno ancora capito che la partitocrazia italiana è fatta esclusivamente e interamente da tassatori di mestiere, che sanno solo inventare tasse, balzelli e accise: basta leggere una bolletta della luce o del gas per vedere che il costo della burocrazia soffoca e uccide quello dei servizi indispensabili ai cittadini.
 

biagio70

Nuovo Iscritto
l'ennesimo inutile adempimento, che favorisce alcune lobby, e nel disperato tentativo di fare reddito attraverso la produzione di carte inutili........
 

Amleto2012

Nuovo Iscritto
Seguendo passo passo la vendita di un immobile mi sono accorto come tutto l'iter al quale è obbligato il venditore da un lato e l'acquirente dall'altro altro non è che una serie di adempimenti i quali dietro il paravento dei "nobili intenti" costituiscono all'atto pratico ossia quello vero, tutta una serie di balzelli imposti dalle lobby delle professioni. Su ciascuna compravendita è garantita la gabella per: i geometri, gli ingegneri, gli elettricisti, gli idraulici, gli agenti immobiliari, i notai, gli avvocati, e naturalmente sue maestà Lo Stato: ossia tutto il sistema più o meno legittimo che (sempre all'atto pratico) attraverso la politica (quella bassa, ossia quella sul territorio) produce attraverso le clientele gli appalti, le forniture etc.etc. Semplice, nulla di più nulla di meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto