Cosa ne pensi della Mediazione Civile?

  • Bah, un'altra perdita di tempo all'italiana

    Voti: 135 36,5%
  • Mi sembra una buona soluzione per abbreviare i procedimenti

    Voti: 169 45,7%
  • Era l'ora! Sicuramente un'ottima opportunità

    Voti: 67 18,1%

  • Votanti
    370

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
In un'area diversa del forum Vi avevo promesso di tenervi informati sulla mia pratica di Mediazione. Ho una controversia col condominio che mi ha provocato serissimi danni a causa della mancata manutenzione di uno scarico di acque nere e non mi ha riconosciuto rimborsi. Ieri ho presentato la domanda di Mediazione presso la Camera di Commercio. Sono stata ricevuta con molta cortesia e ho già avuto l'appuntamento per l'incontro con il Mediatore, tra due mesi. La controparte verrà convocata e dovrà dare risposta entro una settimana dalla data fissata. Nel caso in cui non accettasse di presentarsi o non rispondesse, verrà prodotto un particolare verbale che sarà un titolo in più per la causa in tribunale. Per ora la procedura mi ha assolutamente convinta. Vi riferirò i dettagli mano a mano che ne avrò. Ciao a tutti!

Aggiunto dopo 2 minuti :

Ho dimenticato i costi: 48 euro da pagare inizialmente. Poi una cifra scalare in base al valore della controversia (nel mio caso verrò a pagare circa 300 euro) solo se la mediazione avrà luogo, cioè se la controparte si presenta.
 

marino giannuzzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma tutte se le inventano perchè la giustizia sia sempre più ingiusta, perchè chi non si rivolge al tribunale per le spese che ciò comporta, tanto meno sarà invogliato ad aggiungere (anzi ad anticipare) ulteriori spese per la Mediazione, avendo presente il detto che recita: "Meglio perdere che.... straperdere".
;););)
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Marino, ma...
se penso di aver ragione ovviamente preferisco questa procedura che si preannuncia rapida e le cui spese pagherò solo se va in porto, altrimenti dovrei pagare un avvocato e rivolgermi al giudice per avere una risposta magari fra 6/8 anni !! Last but not least: non intaso i tribunali con questo tipo di controversie "minori".
Ripeto: per ora mi convince assolutamente. Poi ti farò sapere come si risolve.
Ciao
 

marino giannuzzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok. Ma non è detto che la parte avversa accetti le condizioni che le vengono proposte. Sono convinto che tendenzialmente non vorrà scendere a compromessi. Tutti riteniamo di essere nel giusto, particolarmente se si è consigliati da certi avvocati....
Auguri per il buon fine delle Sue aspettative.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Chiedo scusa per il Sue. Correggo: tue.
Aggiungo: il mio modo di parlare è dettato da circa 40 anni di lavoro in Tribunali e Corti di Appello.
Rinnovo gli auguri.
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Non sono ancora nonna ma potrei esserlo... Di conseguenza chi mi da del tu mi fa tanto, tanto piacere! Ancora grazie. Stiamo a vedere.
 

giuseppina fogli

Nuovo Iscritto
MI piacerebbe sapere cosa ne pensa quando la mediazione diventa obbligatoria in materia di successione e la massa ereditaria è superiore al milione di euro. Lo scaglione di riferimento per il compenso del mediatore è di 3.800 euro cadauno e non è ancora chiaro, vista la circolare del ministero di giustizia dell'aprile di quest'anno, quando il mediatore dichiara esperita la procedura obbligatoria qualora la controparte non si presenti, o meglio quale compenso richieda. Può semprare poca casa ma diventa fondamentale capire, se la mediazione non va a buon fine, dove finiscono i 48 euro e iniziano i 3.800...:soldi:
Se qualcuno mi chiarisce questo passaggio io partirei subito per la mia di mediazione ma siccome ogni organismo di autoregolamenta diversamente temo che occorra attendere ancora un po......
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Io credo che bisognerà vederla sotto il profilo dell'OPPORTUNITA di poter sveltire e snellire i procedimenti, anche nel giudizio ordinario ci sono vari gradi e non é detto che a prima presentazione si ottenga quanto dovuto. La mediazione, permanendo il fatto che é una legge forse fatta anche di corsa e che tutte le cose nuove vanno rodate, aggiustate e arricchite, é comunque un'idea e percché no anche un mezzo per risolvere qualche questione al posto di impiegare decenni; e che fa ce la perdiamo???
 

giuseppina fogli

Nuovo Iscritto
Partendo dal presupposto che credo nello spirito di questa legge e quindi vorrei avvalermene purtroppo oggi così com'è formulata risulta troppo discriminante per alcune situazioni; è chiaro che la causa civile condominiale da 5000 euro ha tutti i vantaggi nel ricorrere alla mediazione, ma ci sono casi, come il mio, troppo complessi per poter essere affrontati così come si presenta oggi la mediazione dove l'unica cosa certa è il lievitare dei costi che inevitabilmente si andrebbero ad aggiungere a quelli di una causa civile. Quindi il mio pensiero è che il tentativo si può anche fare ma essendo questo un passaggio obbligatorio non può comportare costi troppo elevati in caso di "fallimento".
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sul sito della Camera di Commercio della mia città sono elencati i costi. In caso di mediazione obbligatoria le cifre sono decisamente inferiori a quelle per il corrispondente scaglione nelle mediazione volontaria. Immagino sia così anche nelle altre città. Sono cifre comunque alte per chi le debba sborsare, ma credo che andrebbero confrontate con le spese processuali. Quanto al rischio di non vincere, immagino esista in ambedue i casi.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo con quanto esposto da giuseppina fogli e carlas, tutto é perfezionabile, la legge é nuova e come ho detto prima soffre dei problemi che non conosce. Il tempo la renderà a mio modestissimo parere uno strumento utile. Le spese ci sono comunque (anche se limitatissime) ma almeno i tempi sono ragionevoli. Tra l'altro mi pare che non c'é verso di diminuire i tempi biblici dei tribunali italiani e non é ne questione di mezzi finanz. ne di altro e solo forma mentis ci sono mag che lavorano e altri che impiegano tanto di quel tempo a solo pubblicare la sentenza che quando ciò avviene e già tutto scaduto. (mi riferisco a casi veri)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto