Cosa ne pensi della Mediazione Civile?

  • Bah, un'altra perdita di tempo all'italiana

    Voti: 135 36,5%
  • Mi sembra una buona soluzione per abbreviare i procedimenti

    Voti: 169 45,7%
  • Era l'ora! Sicuramente un'ottima opportunità

    Voti: 67 18,1%

  • Votanti
    370

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno amici. Se qualcuno vuole sapere come è andato il mio primo incontro di Mediazione, ecco il resoconto.
La questione: un guasto condominiale ha procurato danni gravissimi alla mia proprietà. L'amministratore non ha fatto le adeguate pratiche assicurative e non mi ha fatto avere alcun rimborso. (Purtroppo questo amministratore è assolutamente inetto. Forse dovrebbe cambiare mestiere). Io chiedo il rimborso delle spese che ho sostenuto per le riparazioni.
L'incontro col Mediatore è fissato per oggi, l'amministratore viene convocato con raccomandata datata 20 maggio. Risponde solo ieri, che accetta di partecipare ma non potrà prendere nessuna decisione perchè non ha il potere di rappresentare il condominio senza un'apposita assemblea.
A parte il fatto che l'amministratore ha, secondo me, tale potere, ma comunque PERCHE' non ha provveduto a convocare l'assemblea in tempo utile?????
Tutto è rimandato -causa inettitudine- al 7 novembre.
Cosa ne pensate? Sarei contenta di sentire i vostri commenti.
Grazie a tutti.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Bene, anzi benissimo Carlas
Risponde solo ieri, che accetta di partecipare ma non potrà prendere nessuna decisione perchè non ha il potere di rappresentare il condominio senza un'apposita assemblea.

Non ha agito e quindi sta tentando di non far presentare il condominio. Secondo me una lettera circolare ai condomini denunciando l'inefficienza dell'amministratore e la possibilità di maggiori danni a carico del condominio; contemporaneamente spostando l'incontro con il Mediatore cercando di far deliberare l'incarico. Gli Italiani non reagiscono per natura ma se gli tocchi il portafoglio allora è tutta un'altra musica.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Sono convinto di questo, come ebbi a dire non molto tempo fa è un qualcosa di nuovo e come tutte le cose nuove soffre di pregi e difetti di gioventù, ma che sarà qualcosa di estremamente utile non ho dubbio alcuno.
Un ciao circolare
Salvo
 

carlas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda: secondo voi un amministratore chiamato a Mediazione ha potere decisionale?
(Secondo il nostro Mediatore, che è un avvocato, non c'era bisogno dell'assemblea preventiva. La seduta non si è potuta svolgere in quanto l'amministratore ha messo per scritto, e la lettera è stata protocollata dalla Camera di Commercio, di non avere i poteri. Di conseguenza il Mediatore non ha potuto fare altro che prenderne atto.)
 

Sluppino

Nuovo Iscritto
Se non dato incarico (meglio dire mandato) specifico, l'Amministratore non ha alcun potere decisionale.
Se ha avuto l'incarico per un caso, non è automaticamente rinnovato per il successivo, per il quale gli si deve dare altro mandato.
Saluti.

Con le buone (soprattutto con la buona volontà) si ottiene un risultato soddisfacente per le parti.
S. Luppino

Aggiunto dopo 3 minuti :

Preciso meglio una mia affermazione: "il conciliatore prende veramente poco"

La parcella del Conciliatore (dipende dall'Ente dal quale è gestito) è bassa relativamente all'importanza dell'incarico che si svolge, quindi è anche conveniente per le due parti .
 

agostino070740

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sarino, per cortesia come spieghi che nel caso del nostro condominio il debito preteso dal fornitore di €. 80.000,00 con il lodo arbitrale ( camera commercio - Milano ) siamo stati condannati a pagarne €.102.000,00? il ns. avv,to intendeva impugnare tale sentenza ma il creditore con tempestività, dopo due mesi ci fa trovare con i C/C pignorati con le conseguenze immaginabili ,contratti scaduti e non rinnovabili ,portiere e impresa di pulizie che dal 23 c.m intendono abbandonare i servizi , cosa si può fare con urgenza? Ringrazio tutti gli esperti.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ragazzi prendete la buona abitudine di aprire argomenti e di non rinchiudere le vostre richieste/risposte in un topic di inaugurazione come questo. Altrimenti nessuno capirà di cosa volete discutere... ;)
Per la mediazione civile abbiamo appunto aperto un'area apposta :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto