GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Importante: occorre conservare la fattura fino al giorno in cui esce dal controllo dell'Agenzia delle Entrate la dichiarazione che riporta l'ultima rata oggetto della detrazione. La dichiarazione esce dal controllo il 1° gennaio del 5° anno successivo a quello della dichiarazione stessa (Unico PF 2016 uscirà dal controllo il 1° gennaio 2021).
In realtà per le spese di ristrutturazione il limite è 10 anni (l'ho scoperto a mie spese...)
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai fatto una ristrutturazione nel 2016 devi conservare la documentazione fino al 2026
L'ultima rata figurerà nella dichiarazione (UNICO Pf, mod. 730) del 2026 e d'altronde questa dichiarazione potrà essere oggetto di un controllo formale fino al 31 dicembre 2030 e di un accertamento fino al 31 dicembre 2031.
 
Ultima modifica:

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai ragione, pertanto l'affermazione che i documenti si devono conservare per 5 anni vale solo per altre detrazioni (per es. Spese mediche) e non per le ristrutturazioni
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai ragione, pertanto l'affermazione che i documenti si devono conservare per 5 anni vale solo per altre detrazioni (per es. Spese mediche) e non per le ristrutturazioni
No, dico che la comunicazione (ad esempio, per le spese condominiali, dell'amministratore) sulle somme pagate per le ristrutturazioni va conservata con gli stessi tempi delle altre pezze d'appoggio.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, dico che la comunicazione (ad esempio, per le spese condominiali, dell'amministratore) sulle somme pagate per le ristrutturazioni va conservata con gli stessi tempi delle altre pezze d'appoggio.
Non capisco il tuo cambiamento di opinione tra i tuoi ultimi 2 post. Riporto la mia esperienza diretta: ho ricevuto una lettera dall'Agenzia delle Entrate che mi comunica di aver effettuato un controllo preventivo del mio 730/2016 (redditi 2015) e mi chiede di trasmettere i documenti relativi alle spese sanitarie del 2015 e quelli relativi alle spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio dal 2006 al 2015 (indicando gli importi da me riportati nel 730/2016). In caso contrario non mi avrebbero rimborsato le detrazioni richieste. Questo perchè nel 730/2016 chiedevo ovviamente 1/10 delle spese di ristrutturazione sostenute dal 2006 in poi e quindi è logico che vogliano verificare.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto