basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa è una stupidaggine.
Nessuna caldaia può emettere i fumi di scarico nello stesso camino di altre....siano di tipologie diverse o anche tutte identiche.
Prima di scrivere informazioni errate, tu che lo raccomandi agli altri, ... documentati e impara...

Ahhhh, ma certo, dimenticavo: avresti dovuto leggerti la UNI 7129 parte 3, che è a pagamento ed emessa da un ente di diritto privato.... Lo so già, ce l'hai già detto ...

Rileggi in particolare i punti indicati.

3.3.6 Canna fumaria collettiva ramificata (CCR) .... per apparecchi di tipo B a tiraggio naturale

3.3.7 Canna fumaria collettiva ... per apparecchi di tipo C con ventilatore nel circuito di combustione.

3.3.10 apparecchi similari: apparecchi dello stesso tipo, alimentati con lo stesso combustibile con portata termica nominale uguale o che differisca di non oltre il 30% ed aventi le medesime condizioni di combustione e di evacuazione dei prodotti della combustione. (presenza o meno della ventilazione e temperatura dei prodotti della combustione

Quanto al numero di piani che possono essere serviti:

CCR: massimo 6 piani (5+1): l'ultimo condotto secondario di un sistema (5+1) deve sfociare direttamente nel comignolo. Apparecchi similari

CC per apparecchi tipo B a tiraggio naturale: nr di piani servibili 5; una per piano un solo apparecchio per piano. Apparecchi similari.

C.C. per apparecchi di tipo C a tiraggio naturale o ventilato:
: consentiti fino a due allacciamenti per piano, per un massimo di 5 piani. In tal caso la distanza tra due allacciamenti consecutivi (distanza tra interasse) deve essere non minore di due diametri della canna collettiva. Gli apparecchi devono essere dello stesso tipo, medesimo combustibile, con portata nominale non maggiore di 35 kW per allacciamento

Leggere per credere.

p.s.: per una rapida informazione cercare in rete una sintetica guida alle novità della UNI 7129/2015 prodotta da una ditta privata.
interessanti i riferimenti per l'uso di canne collettive esistenti , con sostituzione di apparecchi di tipo C con app. tipo C a condensazione. pag 11
 

Allegati

  • 2016fe25_slide_8_Pillole_7129-15.pdf
    3,4 MB · Visite: 55
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di scrivere informazioni errate, tu che lo raccomandi agli altri, ... documentati e impara...

Ti risulta che abbia citato una Norma /Legge e l'abbia definita stupidaggine?

Ho precisato come sia una stupidaggine incanalare in uno stesso tubo scarichi diversi indipendentemente siano caldaie identiche o meno.

Un installatore "serio" già da decenni non metterebbe in comunicazione diretta 2 scarichi di caldaie ...e questo a prescindere che una norma UNI lo permetta o meno.

Non ho alcuna necessità di "documentarmi" su tale fatto... esperienza diretta penso sia sufficente.

I problemi anche solo potenziali meglio evitarli.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
@basty che sai della dismissione delle caldaie non a condensazione entro il 2020?
sarebbe da approfondire prima di decidere se mettere oggi una caldaia che dovrà essere sostituita tra poco tempo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
@basty che sai della dismissione delle caldaie non a condensazione entro il 2020?

Non mi risulta possano importi di sostituire una caldaia... ma , come fanno (abusando) per le auto, gli enti locali (specie nelle grandi città) potrebbero porre una qualche forma di divieto d'utilizzo per chi utilizzi certe tipologie.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non mi risulta possano importi di sostituire una caldaia... ma , come fanno (abusando) per le auto, gli enti locali (specie nelle grandi città) potrebbero porre una qualche forma di divieto d'utilizzo per chi utilizzi certe tipologie.
e la direttiva 2009/29/CE? (mi pare che la chiamino la 20/20/20)
comunque come ho già scritto gira voce che ci sarà proroga, boh
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una probabilissima è che la canna fumaria condominiale non permette immissioni di tipi diversi di caldaie. Devono sempre essere omogenee.
Questa è una stupidaggine.
Nessuna caldaia può emettere i fumi di scarico nello stesso camino di altre....siano di tipologie diverse o anche tutte identiche.
Ti risulta che abbia citato una Norma /Legge e l'abbia definita stupidaggine?

Ho precisato come sia una stupidaggine incanalare in uno stesso tubo scarichi diversi indipendentemente siano caldaie identiche o meno.

Ma per favore: questa parata è un autogoal...

Intanto confondi canna fumaria con camino: si vede che non conosci la terminologia appropriata.

Ma l'orgoglio è tale che ti impedisce di scrivere : "Non lo sapevo"
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@basty che sai della dismissione delle caldaie non a condensazione entro il 2020?
sarebbe da approfondire prima di decidere se mettere oggi una caldaia che dovrà essere sostituita tra poco tempo
Purtroppo non ne so nulla, mi spiace: convengo con la risposta di Dimaraz al riguardo.
Ma anche fosse, riterrei da escludersi qualunque tipo di controlli sistematici da parte dei comuni.
Grida di manzoniana memoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto