• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anch'io stò (come Deny) predisponendo la sostituzione della caldaia a camera aperta con una a condensazione, ovvero: nel cavedio vi saranno due canne distinte per gli unici due condomini interessati (tra cui io stesso) fino al tetto, ovviamente, quindi due tubicini distinti che andranno a scaricare nella tubazione condominiale in plastica idonea a ricevere la condensa acida. Il tutto verrà certificato e controllato. Ora un dubbio fiscale, la caldaia è un bene significativo, ed io risolverei il dubbio così: solo la caldaia al 22% di IVA, tutto il resto, canne fumarie tubicini scarico condensa e lavori vari, IVA al 10 %, ho riassunto bene?
Grazie, poi cercherò di non abusare troppo della vostra pazienza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora un dubbio fiscale, la caldaia è un bene significativo, ed io risolverei il dubbio così: solo la caldaia al 22% di IVA,
NI.
I beni significativi (nell'ambito di un contratto di appalto per fornitura e posa su ristrutturazione/manutenzione o ecobonus) sono soggetti ad aliquota ordinaria solo sulla parte eccedente il pari valore delle spese "accessorie" (montaggio e materiali di consumo).
La differenza gode di aliquota 10%
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie della sollecita risposta. Se ho capito bene funziona così: se il costo dei lavori ed accessori supera il costo della caldaia, allora tutto al 10%. Se invece il costo della caldaia supera il costo dei lavori e spese accessorie, la parte che supera il costo delle spese accessorie deve essere tassata al 22%. Ci sono?:)
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, su questo argomento non ero mai riuscito ad essere sicuro di me. Ora mi sento rassicurato.Complimenti per i consigli che sempre dai su ogni argomento, hai una cultura condominale fuori dal comune... :) :) :)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

dove è il tasto invio per mandare il messaggio che ho scritto
Alto