• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pesco

Membro Attivo
Proprietario Casa
perché per chiederla bisogna rispettare determinati requisiti che a volte comportano lavori di adeguamento le cui spese non sono poche.
Quando nel 2008 acquisto' l'appartamento dal costruttore
E' proprio vero la 47/85 ha permesso di condonare cose assurde: superfici insufficienti, inferiori al minimo, locali con rapporto aero-illuminazione inferiore al necessario, altezze utili da locali di sgombero, accettate per ambienti abitativi. Ovviamente ogni successivo intervento non potrà essere accettato se non si adegueranno i locali ai requisiti minimi.
La casa dove abita mio figlio e' stata costruita nel 2008 Chi ha acquistato l'ultimo piano non aveva l'abitabilita' , sono 3 palazzine, l'ultimo piano con le stesse caratteristche. Mio figlio e' al 1 piano A distanza di 5 anni tutte e 3 le palazzine hanno avuto l'abitabilita' !!! Il costruttore ci aveva informati
Comunque a Milani in corso Lodi ci sono delle case vecchissime con i cosidetti abbaini ora trasformati in locali abitabili, li ho visti di persona, mio nipote aveva preso in affitto, vi assicuro che ll'altezza non superava i 2 metri!! Come e' stato possibile concedere l'abitabilita' ???

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque a Milani in corso Lodi ci sono delle case vecchissime con i cosidetti abbaini ora trasformati in locali abitabili, li ho visti di persona, mio nipote aveva preso in affitto, vi assicuro che ll'altezza non superava i 2 metri!! Come e' stato possibile concedere l'abitabilita' ???
Generalmente l'altezza media minima abitabile è di m 2,70, poi dipende dal regolamento edilizio locale. Se poi i locali sono datati, potrebbero essere stati progettati con altezze differenti ovvero potrebbero essere stati resi abitabili con la famosa L. 47/85 del condono edilizio, quando veniva accettata ogni cosa.

griz

Membro Storico
Professionista
vi assicuro che ll'altezza non superava i 2 metri!! Come e' stato possibile concedere l'abitabilita' ???
può darsi che fossero abitazioni abitate da sempre, l'agibilità si da per scontata, certo non credo si possano ristrutturare, solo manutenzioni ordinarie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Come faccio a leggere una risposta al quesito sottoposto
Alto