Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sapevo che potevano portare solo le quote di loro competenza in quanto i morosi se un giorno pagassero

Qualsiasi lavoro condominiale prevede la preventiva creazione dei fondi (incasso quote).

Intanto chi non paga entro determinati termini (entro novembre dell'anno successivo) perde il diritto a godere dei bonus.
Poi occorre distinguere in funzione della realtà condominiale e di cosa viene dichiarato.

Senza allargare il discorso a tutte le casistiche di Condominio e limitando il ragionamento alla tua situazione di Condominio Verticale minimo (in quanto siete solo 2 proprietari) è facile supporre siate privi di amministratore, privi di tabelle millesimali, privi di Regolamento di Condominio e nemmeno seguiate tutta la gestione amministrativa che un Condominio prevede.

Ergo non esistono "fondi di riserva" e nessuna delibera che preveda l'assnzione di spesa ed un riparto diverso da quello che poi sarà fatto: tutto a tuo carico.

All' Agenzia delle Entrate non interessa saoere con quale criterio verranno ripartite le quote di spesa...per assurdo anche in un Condominio di dimensioni maggiori si potrebbe deliberare che la spesa sarà affrontata da un singolo ...ed in tal caso a lui solo spetteranno le detrazioni.
 

zamparpa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualsiasi lavoro condominiale prevede la preventiva creazione dei fondi (incasso quote).
....................................
OK, grazie.
Quindi per quanto riguarda il riparto delle spese, ai fini del recupero fiscale non è obbligatorio farlo come da tabella millesimale o in proporzione alla proprietà di ogni condomino (in assenza di tabella).

In sostanza un condòmino può detrarre spese fatte per conto di un altro condòmino, a patto che queste spese siano sostenute per lavori su parti condominiali, come nel caso di un cappotto termico esterno.
Giusto ?

Secondo questo articolo:
sembra che la cosa non stia esattamente in questi termini !
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto