jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Quando la mansarda sarà pronta, il suo proprietario dovrà dare un congruo contributo (ulteriore) per accedere all'ascensore dalla mansarda stessa. Saranno poi riviste tutte le tabelle, dell'ascensore, di proprietà generale, delle scale, del riscaldamento, etc., a seguito della variazione di cat. catastale e soprattutto di destinazione d'uso della ex soffitta.
 

mazzartu

Nuovo Iscritto
Per quanto si riferisce alle spese per l'uso dell'ascensore a me non sembra che l'art. 1124 del Codice Civile sia appropiato.
Io abito, solo, in un appartamento sito in un piano dove gli altri tre alloggi sono occupati da un totale di 15! persone.
E' giusto che venga calcolato un addebito identico per ogni appartamento?
:risata:

si fa sempre riferimento all'uso potenziale, chi può dire che tu da solo non abbia più ospiti degli altri tre? nessuno te lo può impedire e neppure è autorizzato a verificarlo.
 

cristiana

Nuovo Iscritto
e nel caso in cui un appartamento sia adibito a pensione , quindi con un andirivieni di persone , il costo l'uso e dell'installazione dell'ascensore come viene ripartito, sempre a mm / piano ?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Un appartamento adibito a pensione con andirivieni di persone da un certo punto di vista potrebbe essere chiuso da un momento all'altro perché c'è... favoreggiamento della prostituzione!
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Achtung Minen!!!!
Pulizia scale e spese ascensore: La corte di Cassazione, Sez II, con sentenza n° 432 del 12-01-2007 stabilisce che " la ripartizione delle spese di pulizia delle scale va effettuata SOLO in base al criterio proporzionale dell'altezza dal suolo di ciascun piano o porzione di piano a cui esse servono" . Di seguito: "Va chiarito che la ripartizione delle spese va fatta in applicazione INTEGRALE del criterio dell'altezza del piano; la disposizione contenuta nell'art. 1124 C.C., comma primo, secondo la quale la metà delle spese per la ricostruzione e manutenzione delle scale va effettuata in base ai millesimi, deroga, infatti, in parte a tale criterio (applicativo del principio generale di cui all'ert. 1123 secondo comma, C.C.) e quindi NON può trovare applicazione analogica con riferimento a spese diverse da quelle espressamente considerate."
Conformi: Cass.Civ. II 19-02-1993 n° 2018- Cass. Civ. II 03-10-1996 n° 8657 - Cass. Civ. II 25-03-1970 n° 201 (relativa alle spese del portiere incaricato anchdella pulizia scale) Cass. Civ. 14-03-1977 n° 1027
 

cristiana

Nuovo Iscritto
la pensione /affittacamere , c'è da anni , è in regola con i permessi e ha addirittura un accordo con il Comune che ci mette dentro persone che hanno lo sfratto esecutivo in attesa di case popolari....quindi niente ipotesi di chiusura e di prostituzione....

Ma le spese dell'ascensore , dato l'uso e l'usura , come si calcolano in un caso di questo tipo?
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ricordo una sentenza che rendeva illegittimo l'aumento delle spese di pulizia scale a una pensione ( +60% ;non so se anche ascensore). Se la trovo la indico e ne trascrivo un estratto.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
la pulizia delle scale si divide per i millesimi di proprietà o come recita il regolamento contrattuale...sinceramente mi sono sempre opposto a dividere tale spesa per l'altezza dei piani e di molti condomini che amministro solo uno ha questo criterio che secondo me penalizza assolutamente in maniera illogica chi abita i piani alti dell'edificio!...a questo punto sarebbe meglio dividere in parti uguali e per il numero delle persone abitanti le singole unità (come per l'acqua)...ma il costo di una impresa di pulizie è calcolato per la grandezza delle parti comuni dell'edificio...e se l'ingresso è più grande, con grandi vetrate e ciò incide sul lavoro da svolgere?...perchè quello dell'ultimo piano deve pagare moltiplicato i piani da pulire?...di li ci passano tutti!...e per esempio le scale all'ultimo piano sono sempre le più pulite perchè di solito di li ci passano meno persone e cosi a scendere...mentre i piani bassi e gli ingressi/androni condominiali sono sempre i più sporchi...inoltre non ho mai sentito che un impresa di pulizie si lamentasse di dover fare le scale per pulirle...ogni piano è una superficie uguale ad un altra...mi sembra poi di ricordare che le sentenze della cassazione citate (per quanto riguarda le spese di pulizia), siano state contraddette negli anni da altrettante sentenze...saluti!
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
non ho mai sentito che un impresa di pulizie si lamentasse di dover fare le scale per pulirle...ogni piano è una superficie uguale ad un altra
E' vero, ma più un condòmino abita in alto, più scale usa per salire e scendere e più sporca. Più o meno.


se l'ingresso è più grande, con grandi vetrate e ciò incide sul lavoro da svolgere?

Per questo è logico ripartire i costi, in via equitativa, al 50% in proporzione ai millesimi di proprietà e al 50% in proporzione al livello di piano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto