vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo non è scritto da nessuna parte (le difficoltà non è detto si traducano in morosità).
ma la postante ha scritto

ho sbagliato legalmente a concedere all' inquilino altri 6 mesi ( che faticosamente sta pagando)
io ho interpretato che non è puntuale con i pagamenti e che magari versa anticipi e saldi tanto per far fare i conti al proprietario di casa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avvocato che mi ha seguito nello stipulare qst contratto transitorio
Se ho capito bene tutta la vicenda, non si tratta di un contratto transitorio.

Bensì di un accordo stragiudiziale col quale tu e l'ex inquilino ("ex" in quanto il contratto 4 + 4 è stato da te disdettato regolarmente e quindi risolto alla sua scadenza naturale) vi siete accordati per rimandare il rilascio di 12 + 6 mesi. Durante i quali lui deve pagarti l'indennità di occupazione (art. 1591 Cod.Civ.) dello stesso importo del canone.

Spero sia così, e per verificarlo occorre leggere ciò che avete firmato.

Perché se invece si trattasse di un contratto transitorio per il quale la motivazione dell'esigenza transitoria del conduttore non è specificata o non è tra quelle previste dall'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile (vedo che scrivi da Milano), allora l'inquilino potrebbe agire per ricondurlo ad un contratto libero 4 + 4.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi paga le spese condominiali nel periodo "INDENNITA' DI OCCUPAZIONE" ?
Questo è un argomento interessante.

Premesso che tu come proprietaria devi pagare tutte le spese condominiali al Condominio indipendentemente da quanto recuperi dal tuo inquilino, faccio le seguenti considerazioni.

L'art. 1591 Cod. Civ. recita:
Il conduttore in mora a restituire la cosa e' tenuto a dare al
locatore il corrispettivo convenuto fino alla riconsegna, salvo
l'obbligo di risarcire il maggior danno.


Per ottenere il risarcimento del "maggior danno" il locatore deve dimostrare di averlo subìto e quantificarlo.

Quindi se l'ex inquilino non ti paga spontaneamente le spese condominiali di sua spettanza dovrai portare la questione davanti al giudice. Documentando il tuo pagamento al Condominio dell'intero importo e la quota a carico del conduttore, determinata in base a quanto stabilito nel contratto di locazione, di cui chiedi il rimborso.

Io mi sono trovata in una situazione analoga alla tua: contratto regolarmente disdettato e risolto con ex inquilino in ritardo nel rilascio dell'appartamento.
Costui, che era un avvocato, mi pagò l'indennità di occupazione dello stesso importo del canone, ma non gli oneri accessori (spese condominiali a suo carico) sostenendo che io accettando quell'indennità ex art. 1591 Cod. Civ. più nulla potevo pretendere.
Per non impantanarmi in una causa ho lasciato perdere e mi sono accontentata di incassare il canone.
Nel mio caso si trattava di una sola mensilità; il tuo (12 + 6 mesi) comporterebbe per te una perdita onerosa.



 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
coi tempi che corrono, non lascio più l'adempimento diretto agli inquilini: e nei nuovi contratti stabilisco un acconto mensile sulle spese condominiali.
Così le rate condominiali le verso direttamente io all'amministratore e ho il controllo della situazione.
Faccio anch'io così: è la cosa migliore.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra che un'occupazione di un anno e mezzo, a contratto di locazione scaduto dietro pagamento di un'indennità (le indennità sono forfettarie per definizione, in quanto risarcitorie), sia un modo per aggirare le leggi sulle locazioni e mi meraviglio dei due "avvocati" che hanno stipulato l'accordo. Nell'accordo stragiudiziali avrebbero dovuto specificare che oltre all'indennità, spettavano all'inquilino anche le spese che la sua occupazione avrebbe comportato, quali quelle condominiali e del riscaldamento.
Comunque l'unico responsabile pe ril mancato pagamento delle spese condominiali di fronte al condominio è il proprietario, quindi spetta alla postante il saldo degli arretrati, salvo poi attivarsi per recuperare dall'inquilino la parte di spese di sua competenza. Pessima abitudine, come sempre, quella di far interagire direttamente amministratore e inquilino per il pagamento delle spese, ancor più deleteria se poi non si controlla la situazione dei pagamenti.
Fossi nella postante, chiedere ora a quel legale che mi ha così ben assistita di tirarmi fuori dalle peste a sue spese.
 

RaffaellaG

Membro Junior
Proprietario Casa
Le spese condominiali sono sempre tutte a carico del proprietario (unico debitore nei confronti del Condominio) ...con diritto di rivalsa verso il conduttore secondo quanto contrattualizzato.

L'aver "contrattualizzato" una proroga seguita da ulteriori concessioni non è stata una buona idea.
Grazie per la risposta.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di cattiveria o hanno problemi economici, ultrasettantenne vigile o rincitrullito con sorella centenaria, la vedo dura cerca un accordo se non escono con le loro gambe chi li tira fuori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto