ranieri1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, ho acquistato un box nel settembre del 2020, nonostante le mie richieste non mi sono mai pervenute le spese, ne rendiconti ,ne convocazioni di assemblea. Pochi giorni fa mi è stata fatta una richiesta di 1946€ . Senza una qualsiasi distinta di spesa! La domanda è quanto tempo ha un amministrazione per richiedere le spese? Comunque senza una distinta non ho intenzione di saldare. Grazie a chi mi risponderà!
 

Allegati

  • Immagine 2023-08-16 234236.png
    Immagine 2023-08-16 234236.png
    129,4 KB · Visite: 43

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda è quanto tempo ha un amministrazione per richiedere le spese?
La prescrizione scatta dopo 5 anni salvo atti interruttivi.

Tu hai già deciso di non pagare quindi probabile che venga richiesto Decreto Ingiuntivo dove dovrai dimistrare che:
1)non sei mai stato convocato ad Assemblee e che le stesse si siano svolte (non è che ne abbiano saltate per Covid?)
2)non hai mai ricevuto copia dei verbali delle assemblee ordinarie dove sono stati approvati i Bilanci.

Appare in contrasto la tua premessa di aver richiesto più volte la tua quota spese ...ed il tuo rifiuto di pagare ora che le hai ricevute.
Considerato il tuo ridotto peso millesimale ininfluente nel calcolo delle maggioranze sembra un rifiuto pretestuoso.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
indipendentemente dal peso millesimale della tua proprietà tua hai il diritto di ricevere la convocazione alle assemblee se dimostri di non aver avuto le convocazioni puoi rivolgendoti ad un giudice, assistito da un avvocato, chiedere l'annullamento di quanto deliberato.
Questo costringerà l'amministratore a convocare una assemblea fiume per riproporre e riapprovare quanto deliberato nelle assemblee annullate.
Rimane il tuo diritto di prendere visione del dettaglio delle spese sostenute e fotocopiare, pagando le fotocopie, dei documenti che ti interessano per muovere eventuali contestazioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se dimostri di non aver avuto le convocazioni puoi rivolgendoti ad un giudice, assistito da un avvocato, chiedere l'annullamento di quanto deliberato.
Chiedere è sempre ammesso...cosa tutta da verificare che venga accolto una richiesta di annullamento per il solo fatto (dichiarato dal postante) di non essere stato convocato.
Domanda che ha scadenza fissa rispetto alla data in cui è pervenuto il verbale.

Ammesso e non concesso (effettiva mancata convocazione) resta opportuno chiedersi cosa si ottiene: un ripetere l'assemblea (con annessi costi) che giocoforza ripeterà l'esito precedente.

Non ha contestato un addebito che non gli compete od un errato calcolo.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei partito con il piede sbagliato, diciamola tutta, per un certo verso ti ha fatto comodo non pagare il condominio ma tu sapevi che oggi o domani avresti dovuto pagarlo pertanto il tuo compito era di insistere e non verbalmente ma per raccomandata cosi oggi avresti una documentazione che ti porterebbe in una posizione che ti permetterebbe di provare il comportamento scorretto dell'amministratore di cui potresti anche chiederne la sostituzione, ma qui il discorso si amplia e va fuori tema.
Il consiglio: prendi un appuntamento con l'amministratore e come si dice fai il fesso per non fare la guerra, ti cospargi il capo di cenere e gli chiedi una dilazione poi con calma gli chiedi le ricevute delle spese e dei conteggi, ma attenzione ottieni prima la dilazione per iscritto e firmato e poi gli lanci la pugnalata delle ricevute e dei rendiconti, perché questo sarà la tua dichiarazione di guerra con lui, il pugnale dovrà essere impugnato da un buon contabile o revisore dei conti o da un avvocato esperto in materia altrimenti hai perso in partenza, anche se hai ragione
 

ranieri1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento...mi sono state chiarite le spese, è venuto fuori che il precedente proprietario non le pagava dal 2017! mentre dal notaio ha dichiarato che era tutto pagato! Ora vedrò di contattare il vecchio proprietario... comunque mi sembra che non mi possono imputare le spese del suo debito , al max i due anni precedenti. "l'art. 63 comma 4 c.c.: “Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente " è giusta la mia interpretazione? Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente " è giusta la mia interpretazione?
Si.
In teoria sei obbligato a pagare tu per l’anno in corso e il precedente, ma poi puoi comunque rivalerti sul venditore ( non sempre ne vale la pena, se non salda spontaneamente).
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento...mi sono state chiarite le spese, è venuto fuori che il precedente proprietario non le pagava dal 2017! mentre dal notaio ha dichiarato che era tutto pagato! Ora vedrò di contattare il vecchio proprietario... comunque mi sembra che non mi possono imputare le spese del suo debito , al max i due anni precedenti. "l'art. 63 comma 4 c.c.: “Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente " è giusta la mia interpretazione? Grazie
In teoria hai ragione
In pratica le paghi comunque tu e devi rivalerti sul precedente .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto