soreli

Nuovo Iscritto
Salve! Vi chiedo cortesemente se mi aiutate a capire quanto mi può costare l'operazione di donare una casa a mia figlia (la rendita catastale è 831,86). Ho imparato in questo forum che la donazione non è il massimo ma è figlia unica e non ci sono altri eredi. Immagino che facendo una vendita, che sarebbe per lei come prima casa, il costo potrebbe essere superiore. Grazie in anticipo!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Hai capito che donare non è la cosa migliore, ma hai anche capito che essendo figlia unica, al momento, almeno, non corre rischi. tuttavia i rischi stanno anche nel coniuge, anche lui rientra nell'asse ereditario. Inoltre, non si comprende, se tu vuoi donare l'intera casa o la sola nuda proprietà e tenerti per te l'usufrutto. Infatti ho immaginato che questa casa ad oggi è tua, e non sapendo per quale motivo non ritieni sufficiente che tua figlia è unica erede (unica figlia) il problema coniuge permane, non lasci tutto allo stato attuale.
I costi, per sommi capi, si aggirano sui 10/12.000,00 € per una donazione del 100% dell'immobile senza agevolazioni I° casa.
 

soreli

Nuovo Iscritto
Hai ragione, non ho precisato che sono vedova. Io intenderei donare la casa al 100% perchè mia figlia mi darebbe il denaro per acquistare un alloggio più adeguato alle mie esigenze.
Ho visto che hai ipotizzato 10/12.000 euro di spese senza agevolazioni, io avevo sentito che la donazione con agevolazione prima casa dovrebbe avere costi molto più contenuti e proprio per questa ragione avevo pensato alla donazione. Mi sapresti mica indicare una cifra approssimativa con agevolazioni prima casa? Grazie!!!
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
http://www.centroconsumatori.it/download/35v25393d32216.pdf

mi sembra molto più basso il costo, rispetto a quanto indicato da Giacomelli

ma potrei sbagliarmi=come si calcola, nel caso ''non prima casa'' il 2 % di ipotecaria e l' 1 % di catastale?

bisogna moltiplicare la rendita per un numero vicinissimo a 115, e su quella calcolare il 2 % e l' 1 %?se fosse cosi, ci sarebbero circa 3000 euro di tasse + il notaio(essendoci la franchigia per l'imposta di registro, fino a un milione di euro)
 

michele1968

Nuovo Iscritto
Il costo dell'atto di donazione di prima casa e' il seguente:
R.C.€.831,86 x 115,50 = €.96.079,83
su detto valore si calcolano le imposte, di cui:
Imposta di registro: esente (franchigia fino a 1.000.000 di euro - in linea retta)
Imposta ipotecaria: €.168,00 misura fissa;
Imposta catastale: €.168,00 misura fissa;
Bolli: €.230,00;
Tassa ipotecaria €.90,00;
Spese di studio €.80,00 (circa)
onorario notaio
IVA su onorario notaio
Totale comprensivo di tutto potrebbe oscillare tra €.2.400,00 - €.2.800,00 (circa).
Invece tua figlia che dovrebbe acquistarti la nuova piccola casa, visto che è figlia unica e tu sei vedova, potrebbe acquistare lei la nuda proprieta (come secinda casa) e tu l'usufrutto (come prima casa).
Resto a disposizione, saluti........
 

drocco

Nuovo Iscritto
buon pomeriggio,
vorrei fare un atto di donazione di una casa compreso l'usufrutto (era l'espressa volontà della mia mamma deceduta che ha lasciato a me la casa) alla mia unica figlia.
Mi dicono che ci sono problemi nel caso di una futura vendita dell'immobile da parte di mia figlia, come si può ovviare al problema?
grazie. Drocco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto