scorpione 51

Membro Junior
Proprietario Casa
Se le locatrici di un locale commerciale hanno quote di proprietà di diverso valore, come dovranno suddividersi le spese legali per lo sfratto dell'inquilino moroso?
 
U

User_29045

Ospite
La risposta che ti è stata data è corretta: la ripartizione avviene proporzionalmente alle quote di proprietà.

Se ci sono 1000 Euro da spendere per il legale, tu sei proprietario per 1/10 e l'altro è proprietario per 9/10, ti starebbe bene pagare 500 Euro tu, e 500 Euro l'altro?

E' come se volessi far pagare la stessa quota a chi in un condominio ha solo il box auto, e a chi nello stesso condominio ha box, posto auto, cantina, mansarda, tavernetta, appartamento di 250 metri quadrati con cortile, balcone e giardino. Ti sembra normale così?
 
U

User_29045

Ospite
Per ora rimane una mia opinione. Dovrò documentarmi.

Basta che scrivi su Google:

ripartizione spese legali

San Google risponde:

Il costo, salvo diversa disposizione del regolamento di origine contrattuale, dovrà essere ripartito tra tutti i condomini (ivi compreso il moroso) sulla base dei millesimi di proprietà, trattandosi, genericamente, di spesa «per la prestazione dei servizi nell'interesse comune» (art. 1123, primo comma, c.c.).
 
U

User_29045

Ospite
L'unico sfizio che ti devi togliere è leggere se, nel regolamento di condominio contrattuale (ammesso che di condominio si stia trattando, perché non è precisato!), è stabilito un criterio di ripartizione delle SPESE LEGALI diverso dal criterio per millesimi di proprietà.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ammesso che di condominio si stia trattando,
Anche se si tratta di condominio, non mi pare si stia parlando di spese legali che riguardano una causa condominiale.

Dal primo post io capisco che si tratta di due proprietarie locatrici di un immobile commerciale, il loro inquilino è moroso, hanno iniziato lo sfratto e chiedono come ripartire tra loro le spese legali inerenti quello sfratto.
Il condominio non c'entra.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non saprei dare una risposta precisa.
Interessa anche a me sapere qual è la norma per la quale le spese dello sfratto devono essere ripartite in base alle quote di proprietà dei locatori. Comunque mi pare un criterio logico, supponendo che anche i proventi della locazione (se e quando furono incassati) siano stati ripartiti con lo stesso criterio.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Il condominio non c'entra.

Il condominio l'ho usato come esempio per contestualizzare.
Il criterio legale di ripartizione, in questo caso, è lo stesso suggerito dalla logica: si concorre alla spesa legale in ragione della propria quota di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto