1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gian78

    Gian78 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    vorrei intraprendere un azione legale per morositá dell'inquilino!Sono venuto a sapere che la famiglia in questione giá ha subito sfratti in passato e forse anche da casse popolari (tutto da confermare).Come posso sapere con sicurezza se hanno subito sfratti in passato?se fossero dei recidivi e abitudinari potrebbe aiutarmi nella pratica di sfratto.?
     
  2. wmar

    wmar Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non ti può aiutare dal punto di vista dell'azionamento della forza della legge, ma solamente dal punto di vista della pianificazione di alcune iniziative (se sono degli abitudinari, allora è presumibile che siano già esecutati e allora potrebbe non valere la pena il tentativo di ottenere le somme non pagate tramite decreto ingiuntivo etc.). Per averne la sicurezza occorrerebbe fare ricerche in tribunale; ma a volte l'informazione la si ottiene attraverso l'avvocato che, se intendono opporsi alla tua azione, dovranno scegliersi. Più facile cercare di sapere qualcosa sui cambi di residenza e/o di intestazione delle utenze. In questo modo potresti - se proprio vuoi saperne di più - riuscire a capire, sulla base delle durate temporali di una stessa residenza e/o della intestazione di una stessa utenza e tenendo conto della durata media di uno sfratto (almeno 12 mesi; ma si può essere sia più fortunati che sfortunati), se sono dei "resistenti" o meno (se, cioè, usano prolungare la permanenza nell'immobile fino alla fase esecutiva, quella, cioè, il cui protagonista è l'ufficiale giudiziario ed eventualmente la forza pubblica).
     
  3. Gian78

    Gian78 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    wmar grazie per la tua risposta.
    purtroppo è la prima volta che mi capita un inquilino moroso e mi rendo conto che con gli altri inquilini sono stato molto fortunato a incontrare gente seria che non mi ha dato problemi!
    mi sto preparando psicologicamente ad affrontare questa ...."Via Crucis" ...:shock::basito:
     
  4. wmar

    wmar Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Anche a me non molto tempo fa è successo per la prima volta. Scegliti un buon avvocato e ne otterrai anche il notevole beneficio psicologico di poter delegare a lui la gestione della vicenda.
     
  5. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    a me, quando è capitato, il mio avvocato consigliò lo sfratto per mancato rinnovo del contratto supportato da cause di forza maggiore.
    la soluzione è stata molto rapida.
     
  6. Gian78

    Gian78 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Solo oggi ho scoperto che la voltura dell 'acqua non é stata fatta e naturalmente cé una bolletta di conguaglio scaduta e non pagata!
    L'impiegata mi ha detto che la voltura la deve fare l inquilino e naturalmente si deve pagare la bolletta!e non posso neanche sospendere il servizio!
    Devo parlarne con l'avvocato voi avete qualche suggerimento?
    Grazie a tutti
     
  7. wmar

    wmar Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Tipico. Avresti dovuto pretendere la prova dell'avvenuta voltura. Immagino tu abbia fatto già verifiche sulle altre utenze. Purtroppo per le utenze che sono rimaste intestate a te, sei tu, e non l'inquilino, ad essere obbligato nei confronti della società erogatrice del servizio e potrai solo rivalerti nei confronti dell'inquilino. A questo punto ti conviene rivolgerti ad un legale. Alla fine rientrerai in possesso del tuo immobile, avendoci rimesso dei soldi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina