vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l'assicurazione che ha pagato tutte le spese al danneggiato avrebbe dovuto pagare anche le spese di costituzione di parte civile
bisogna vedere cosa prevede il contratto assicurativo. L'assicurazione copre i rischi dell'assicurato e interviene secondo il contratto stipulato con l'assicurato.
chi si è costituito "parte civile" doveva presentare fin da subito riconoscimento delle spese di parte con addebito alla controparte.
penso che sia un compito del legale di parte civile
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
io sono dell'idea che si può chiedere al giudice che le spese del legale di parte civile vengano poste a carico dell'assicurazione…..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
.Onde evitare di fare confusione riassumo brevemente:incidente stradale con giudizio penale.imputato chiede messa alla prova.parte civile costituita.assicurazione paga tutto tranne spese legali della costituzione di parte civile

Qualche avversione all'uso delle "virgole"?

Chiedo perchè la frase per come è scritta non chiarisce nulla rispetto alla prima stesura.

Come già indicato meglio che la "parte civile" quando chiede ristoro di un danno faccia esplicita richiesta anche per le spese legali.

bisogna vedere cosa prevede il contratto assicurativo. L'assicurazione copre i rischi dell'assicurato e interviene secondo il contratto stipulato con l'assicurato.
...
penso che sia un compito del legale di parte civile


Ps.
Ora non è chiaro chi si è costituito parte civile...ma le polizze Rca generalmente coprono solo le spese di rifusione del danno...e la stragrande maggioranza (specie quelle online) offre clausola opzionale per le spese legali.
 
Ultima modifica:

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok….ma o paga assicurazione o paga chi ha voluto la costituzione di parte civile.Non vedo perché debba essere pagata dall'imputato….
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
la stragrande maggioranza (specie quelle online) offre clausola opzionale per le spese legali.
Ritengo che le spese legali opzionali siano riferite allo svolgimento della pratica per addivenire ad un accordo bonario.
Diverso è il doversi costituire in giudizio ed ottenere, dopo un confronto davanti al giudice, una sentenza. Evidentemente questa operazione si è resa necessaria per l'opposizione alla richiesta della liquidazione del danno. Pertanto, il richiedente, costretto adire le vie legali fino alla definizione del giudizio, deve essere rifuso di tutto il danno subito, comprese le spese connesse e fra esse quelle del giudizio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok….ma o paga assicurazione o paga chi ha voluto la costituzione di parte civile.Non vedo perché debba essere pagata dall'imputato….

Si che mi pareva di essere stato esaustivo nonostante la "pessima" descrizione.

Una polizza non copre le spese legali ma si limita ai danni alle cose/persone...salvo vi sia idonea clausola.

Finchè non chiarisci per filo e per segno, e con le dovute virgole, l'intera storia questa resta la mia "sentenza".
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo vero.Ma fai conto che la parte civile è stata interamente pagata.rimane solo il discorso spese legali della costituzione.Qui sta arcano.ho un po'il dubbio se farle pagare all'imputato e chiudere la posizione .messa alla prova e stop.oppure vedere cosa dice il giudice….
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto