1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti,
    in questa sezione del 730 precompilato inserisco gli importi dovuti all'installazione della caldaia+manodopera e l'installazione dell'impianto di allarme. Posso sommare tutte le fatture relative ed inserire il totale nella casella apposita o devo togliere qualcosa (non so per esempio l'IVA)?
    Grazie!
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'allarme andrà nella sezione delle ristrutturazioni e non in quella del risparmio energetico, la caldaia bisogna vedere...è a condensazione?? Hai fatto la pratica ENEA??? Altrimenti rientra nelle ristrutturazioni anche quella.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    Esse per la caldaia ho fatto il bonifico per risparmio energetico (la caldaia é classe 4 no os); per l`allarme ti dico domani.
     
  4. masagu

    masagu Membro Attivo

    Esse ho appena visto che (bisognerebbe cambiare il topic a questo punto) il bonifico fatto è per "ristrutturazione edilizia" (detrazioni al 50%) sia per la caldaia che per l'antifurto. Mi chiedo adesso...devo sempre sommare tutte le fatture o bisogna togliere qualcosa?
     
  5. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Va bene così, sommi le fatture per il totale finale. Saluti.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  6. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ottimo. Grazie esse:ok:
     
  7. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sommi tutto senza togliere niente, ricorda che in caso di "Ristrutturazione edilizia" sia la manodopera che i beni significativi e i beni finiti scontano l'IVA al 10%. per quanto riguarda invece i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria la manodopera è al 10% mentre per i beni finiti e significativi l'IVA applicabile al 10% è solo fino ad un importo pari alla manodopera, la differenza è al 22%.
     
  8. masagu

    masagu Membro Attivo

    casa nella fattura dell'idraulico vedo che l'aliquota applicata è al 10% mentre per l'acquisto del bene al 22%....credo si corretto perchè ho letto nella guida che posso avere il 10% solo se mi affido alla stessa ditta ossia acquisto+manodopera...mentre nel mio caso visto che ho comprato il bene altrove non avevo diritto all'aliquota del 10%:triste:
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2015
  9. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Aspetta masagu, mi confermi che il tuo è un titolo abilitativo per ristrutturazione edilizia? Però per ristrutturazione edilizia io intendo la definizione riportata alla lettera "d" dell'art. 3 del D.P.R. 6/6/2001 n. 380, in questo caso anche comprandola tu direttamente avresti scontato un'IVA al 10% facendone richiesta.
    Evidentemente La tua è manutenzione straordinaria, Quindi lettera "b" del D.P.R. di cui sopra, in questo caso è come da te riportato.
     
    A masagu piace questo elemento.
  10. masagu

    masagu Membro Attivo

    Manutenzione straordinaria si...:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina