• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

federobe

Nuovo Iscritto
Come per tutte le manutenzioni, bisogna distinguere tra ordinarie ( e di piccola entità) e straordinarie ; le prime spettano al conduttore le seconde al locatore/proprietario. Si deve aver riguardo anche al periodo che il conduttore ha utilizzato il bene; se molto lungo, alcuni interventi che potrebbero di fatto essere considerati straordinari, a volte,coerentemente vengono addebitati all'inquilino , che magari ha utilizzato quel particolare manufatto per anni (o decine di anni). :daccordo:

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Occorre interpretare e leggere il contratto: Le spese ordinarie e straordinarie potrebbero tranquillamente essere addebitate ( se previsto contrattualmente ) tutte al conduttore; se non è stato previsto nulla al riguardo scattano gli usi che in sostanza si concretizzano negli accordi fra sindacato degli inquilini ( es: SUNIA) e quelli dei proprietari (es: UPPI- Confedilizia) e che in sostanza rispecchiano quanto enunciato da "federobe".
Nei contratti convenzionati invece non c'è libertà di pattuizione e ci si deve attenere rigidamente a quanto indicato in una apposita tabella

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto