federobe

Nuovo Iscritto
Come per tutte le manutenzioni, bisogna distinguere tra ordinarie ( e di piccola entità) e straordinarie ; le prime spettano al conduttore le seconde al locatore/proprietario. Si deve aver riguardo anche al periodo che il conduttore ha utilizzato il bene; se molto lungo, alcuni interventi che potrebbero di fatto essere considerati straordinari, a volte,coerentemente vengono addebitati all'inquilino , che magari ha utilizzato quel particolare manufatto per anni (o decine di anni). :daccordo:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Occorre interpretare e leggere il contratto: Le spese ordinarie e straordinarie potrebbero tranquillamente essere addebitate ( se previsto contrattualmente ) tutte al conduttore; se non è stato previsto nulla al riguardo scattano gli usi che in sostanza si concretizzano negli accordi fra sindacato degli inquilini ( es: SUNIA) e quelli dei proprietari (es: UPPI- Confedilizia) e che in sostanza rispecchiano quanto enunciato da "federobe".
Nei contratti convenzionati invece non c'è libertà di pattuizione e ci si deve attenere rigidamente a quanto indicato in una apposita tabella
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto