U

User_53757

Ospite
Gentili utenti,
Sono una donna 40enne con un padre di 87 anni cieco,ho vissuto sempre nella casa di famiglia con lui, accudendolo da ben 10 anni. Mia sorella,nel momento in cui mio padre si è ammalato, si è voluta sposare in fretta e furia, per non avere problemi e si è sempre disinteressata di lui, scaricando tutto su di me, e condizionando gravemente la mia vita privata e lavorativa. Da due anni ho vinto un concorso e mi è stato praticamente impossibile continuare a gestirlo come prima. Da allora vive in una struttura e le spese straordinarie del condominio e di manutenzione straordinaria dell'appartamento stanno gravando solo sulla mia persona, mia sorella si disinteressa di tutto,dall'accudimento del padre,alla gestione straordinaria della casa. Con lei sia io e mio padre non abbiamo più rapporti, in quanto due anni fa,quando vinsi il concorso,si è rifiutata di accogliere il padre in casa, pur essendo disoccupata,senza figli e residente in una casa di 200mq con doppi servizi. Non solo,cominciò ad avanzare diritti sull'appartamento,dicendo che era "proprietaria della casa e aveva diritto di percepire l'affitto". Mia madre è morta nel 2001,e da allora siamo subentrati nella successione della casa nella misura di 2/3 mio padre, 1/6 io e 1/6 mia sorella.Volevo chiedere se al momento della successione ereditaria lei può subentrare come erede non avendo pagato nessuna spesa,disinteressandosi di tutto,o se potrò in qualche modo essere risarcita delle spese che sto sostenendo,che non sono indifferenti,in quanto si parla di ristrutturazione edilizia. Lei non vuole pagare nemmeno le spese funerarie,che graverebbero sempre sulla mia persona. E' possibile che la legge permetta tutto questo??Io pago tutto e lei riceve solo l'eredità?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Lei non vuole pagare nemmeno le spese funerarie,che graverebbero sempre sulla mia persona. E' possibile che la legge permetta tutto questo??Io pago tutto e lei riceve solo l'eredità?

La Legge non "permette" quanto hai scritto... ma prevede che tu debba attivarti per far valere i tuoi diritti e imporre ad altri certi "obblighi".

Cominciando a rovescio:
1-se tu paghi le spese di ristrutturazione per un bene in comproprietà fra padre ed entrambe le figlie hai comunque diritto ad utilizzare il bonus fiscale (e già qui avresti un ritorno del 50%).
Potresti chiedere a tua sorella di partecipare alla spesa...ma se lei è senza redditi non si capisce come potrebbe pagare (ed il bonus non sarebbe da lei usufruibile).
Viceversa se tu abiti in un immobile comune è lei che potrebbe chiederti quota del "vantaggio" che hai ne non dover pagare un affitto.

2-Le spese funerarie (anche queste detraibili) sono a defalco dall'eredità.

3-Per le spese che superano il reddito di tuo padre e che tu sei costretta a coprire si torna alla questione del 1° punto: anche tua sorella deve contribuire ma se non ha redditi come può farlo? Ovviamente tu potrai tenere conto di quanto sei costretta a contribuire ed eventualmente chiederne ristoro al momento della divisione dell'eredità.

Non è chiaro se tua sorella stia abitando su un immobile di sua proprietà e/o se sia in comunione dei beni con il marito.

Visto che tuo padre è ancora in vita "potrebbe" disporre un Testamento dove riservare la quota di "disponibile" a tuo favore a compensare di quanto hai fatto.
Praticamente potrebbe lasciarti 1/3 dell'intero asse ereditario...quanto resta dovrete dividerlo fra sorelle in parti uguali .
 
Ultima modifica:
U

User_53757

Ospite
Salve!!Prima di tutto grazie della risposta...Mia sorella abita un'immobile di proprietà dei suoceri. I pochi soldi che ci sono nel conto del papà sono destinati a pagare la struttura privata in cui risiede.Quindi dubito fortemente rimarranno dei soldi per le spese funerarie. Dovrò sicuramente anticiparle io e come mi rimborsa i soldi?Dato che non vuole vendere?Lei vuole mantenere la proprietà e lasciare le spese a me.Ha sempre vissuto con questa politica.Quando c'è da pagare scappa(non a caso lei e suo marito sono pieni di debiti). Io voglio sciogliere la comunione ereditaria con questa gentaglia.
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Naturalmente qualsiasi spesa che sosterrai per la casa e un domani anche per il funerale dovrà essere debitamente fatturata
 
U

User_53757

Ospite
Per quello non c'è problema,le spese della casa sono debitamente fatturate, parliamo di ristrutturazione edilizie ,non di una lampadina rotta... Per quanto riguardano i funerali e le spese del cimitero,non credo proprio che non mi rilascino nemmeno uno straccio di fattura.
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quello non c'è problema,le spese della casa sono debitamente fatturate, parliamo di ristrutturazione edilizie ,non di una lampadina rotta... Per quanto riguardano i funerali e le spese del cimitero,non credo proprio che non mi rilascino nemmeno uno straccio di fattura.
Non sarebbe la prima volta che un fornitore chiede di sottofatturare lavori aggiuntivi e addirittura le spese funerarie! Comunque se è tutto fatturato a tuo nome non ci saranno problemi a fare le rimborsare
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Viceversa se tu abiti in un immobile comune è lei che potrebbe chiederti quota del "vantaggio" che hai ne non dover pagare un affitto.
Credo di aver capito che la casa famigliare fosse della mamma; se è così,il padre,oltre alla quota di proprietà, dovrebbe aver ereditato il diritto di abitazione , quindi poteva tranquillamente ospitare gratis la figlia, senza che la sorella potesse avanzare pretese.
Ora , se non tornerà a casa, sarà diverso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo di aver capito che la casa famigliare fosse della mamma; se è così,il padre,oltre alla quota di proprietà, dovrebbe aver ereditato il diritto di abitazione , quindi poteva tranquillamente ospitare gratis la figlia, senza che la sorella potesse avanzare pretese.
Ora , se non tornerà a casa, sarà diverso.

Non avevo "declinato" in modo inequivocabile... giusta precisazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto