1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jaco67

jaco67 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.
    Leggendo alcune discussioni ho visto che le spese di tinteggiatura delle scale va suddivisa per millesimi e attribuita quindi ai vari conduttori. Io rappresento la società immobiliare proprietaria dell'intero stabile e ho fatto tinteggiare i muri delle scale, su richiesta di un inquilino, in quanto erano davvero sporchi. Mi sorge un dubbio: avrei dovuto avvisare tutti gli inquilini prima di fare il lavoro o non era un atto dovuto? Non vorrei che presentando il costo nelle loro spese condominiali mi contestassero il fatto che non ho avvisato tutti prima di fare il lavoro. Grazie per le risposte.
    Ciao

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    "Unico proprietario" e "condominio". Cioè situazione impossibile.

3. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Infatti!! Se il proprietario è una sola società non c'è condominio. Ed essendo proprietaria di tutti gli appartamenti e della parti comuni puo' decidere quali e quanti lavori fare.......

4. jaco67

jaco67 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusate, mi sono espresso male riguardo alle spese. Non sono condominiali, ma semplicemente spese (consumi zone comuni, ascensori, pulizie ecc). So che posso fare i lavori quando voglio ma siccome i costi della tinteggiatura scale, secondo le tabelle di Confedilizia, vanno a carico dei conduttori volevo sapere se, non avendo avvertito tutti i conduttori, possono rifiutarsi di pagare.

5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non è obbligatorio informarli, ma opportuno, specialmente se la somma è elevata, per un fatto psicologico.

6. jaco67

jaco67 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    grazie per la precisazione.

7. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Qualche dubbio.....forse c'è nel contratto di affitto cosa c'è scritto?

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    indipendente che nel contratto ci sia specificato chi paga la tinteggiature delle scale, come minimo dovevi fare una assemblea per deliberare la spesa, e decidere il da farsi, come il colore e eventualmente esaminare dei preventivi

9. jaco67

jaco67 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sul contratto c'è scritto che per quanto riguarda le suddivisioni delle spese ci si deve attenere alla tabella di Confedilizia che riporta che i costi di tinteggiatura delle scale sono a carico del conduttore. Io ho ricevuto la richiesta da parte di due inquilini di ritinteggiare la scala perché i muri erano veramente sporchi e ho fatto fare il lavoro.
    Sul colore non devono essere i conduttori a decidere. Io avrei sicuramente dovuto avvisare gli altri 5 conduttori del lavoro e della spesa. Ho pensato che mi accollerò il 50% del costo per farmi "perdonare" il fatto di non aver comunicato l'importo prima.

10. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se la metti cosi e le cose sono come hai detto solo degli stupidi non accetterebbero.
    Bravo Buon Natale

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Assemblea... dell'unico proprietario. :)

12. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se non c'è condominio non c'è assemblea.

13. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Perchè mai? Non è un condominio.

Chiedo scusa, non avevo visto i post di Nemesis e di Jaco.

14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se non la volete chiamare assemblea, chiamiamola riunione di palazzo, per decidere se tenere la scala lurida o imbiancarla, dato che le spese di manutenzione è a carico dei locatari salvo clausole contrattuali diverse

15. jaco67

jaco67 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie Chiacchia! Buon natale anche a te! (Paperinik era il mio idolo da piccolo :))

Per Adimecasa: dalla tabella Confedilizia, alla quale fa riferimento il contratto, risulta che la manutenzione e tinteggiatura della scala è a carico del conduttore non del locatore. Ti riporto la sezione riguardante:

Tabella Confedilizia di ripartizione oneri accessori tra locatore e conduttore [1] [2] [3]

CAPO I.

Manutenzione e gestione delle parti comuni dell'edificio.
    ....
    R) SCALE ED ATRI

- Tinteggiatura e verniciatura delle pareti del vano scale, ivi compresi gli infissi, il parapetto e il corrimano (conduttore)

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2013
  16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Secondo te chi sarebbe il "locatario", termine usato da adimecasa?

17. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    filen tank meine herr

18. jaco67

jaco67 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    vi siete svegliati male stamattina? Forse bastava dire "Guarda che hai letto male, locatori invece di locatari"..... evidentemente le buone maniere non son di tutti.

19. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    jaco67 a chi ti riferisci, per avere una risposta adeguata
    chi sa fa, chi non sa insegna

20. jaco67

jaco67 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nemesis per il tono dell'affermazione e te, in minor modo, per averlo ringraziato e quindi condiviso. Ma non c'è problema, forse sono io troppo educato.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina