griz

Membro Storico
Professionista
lo scarico di un bagno normale si fa con un tubo ø 100, tagliare in orizzontale il muro per installare un tubo del genere per una misura così lunga è una follia, il sanitrit può dare problemi perchè è una macchina ma in generale funziona bene, certo che percorere una distanza simile anche con un tubo da 40, non è proprio una balla cosa ma il liquame tritato può anche non creare troppi problemi, alcune ispezioni sono comunque da prevedere
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il responsabile dell'impresa che, anche se preparato, non ha competenze ingegneristiche, sostiene che lo scarico è realizzabile inserendo il tubo nel muro perimetrale con un percorso di circa 20 metri
guarda 25 anni fa ho comprato una parte di un grande appartamento che è stato frazionato. La cucina è rimasta dall'altra parte; il progettista ha creato la cucina in una stanza che dista circa 5 metri dallo scarico; una sola curva (da obliquo incassato nel muro tramezzo a sub orizzontale sotto il pavimento) e non ha previsto punti di ispezione lungo il tratto sub orizzontale. Dopo 11/12 anni sono incominciati problemi di scarico: lo scarico in piombo si è otturato e da allora ogni 3-4 anni mi tocca chiamare l'idraulico che interviene con la pompa ad aria e fa 2-3 passate con la soda caustica. Nota che lo scarico del lavandino è protetto da un un proteggi scarico a maglie strette che viene pulito 6-7 volte al giorno, il caffè esausto della moka (ed anche della napoletana) viene gettato nel secchio, ma i responsabili dell'otturazione, secondo me, sono i saponi, sopratutto della lavapiatti, e contro quelli c'è solo la guerra chimica.
Come vedi nel tempo gli scarichi lunghi daranno problemi manutentivi quindi avere diversi punti ispezione è cosa accorta.
Per ultimo, visto che il tuo nick è "locatario" hai l'autorizzazione scritta del locatore per fare questi lavori?
 

edma

Membro Junior
Conduttore
Il secondo bagno, a mio avviso, potrà funzionare, senza problemi solo inserendo un sanitrit, poichè il tratto non è unico ma presenta delle curve.
 

locatario

Membro Attivo
Proprietario Casa
guarda 25 anni fa ho comprato una parte di un grande appartamento che è stato frazionato. La cucina è rimasta dall'altra parte; il progettista ha creato la cucina in una stanza che dista circa 5 metri dallo scarico; una sola curva (da obliquo incassato nel muro tramezzo a sub orizzontale sotto il pavimento) e non ha previsto punti di ispezione lungo il tratto sub orizzontale. Dopo 11/12 anni sono incominciati problemi di scarico: lo scarico in piombo si è otturato e da allora ogni 3-4 anni mi tocca chiamare l'idraulico che interviene con la pompa ad aria e fa 2-3 passate con la soda caustica. Nota che lo scarico del lavandino è protetto da un un proteggi scarico a maglie strette che viene pulito 6-7 volte al giorno, il caffè esausto della moka (ed anche della napoletana) viene gettato nel secchio, ma i responsabili dell'otturazione, secondo me, sono i saponi, sopratutto della lavapiatti, e contro quelli c'è solo la guerra chimica.
Come vedi nel tempo gli scarichi lunghi daranno problemi manutentivi quindi avere diversi punti ispezione è cosa accorta.
Per ultimo, visto che il tuo nick è "locatario" hai l'autorizzazione scritta del locatore per fare questi lavori?
il nick è fuorviante, sono il proprietario.
Per il resto confermi i miei dubbi e le altre indicazioni ricevute, anche se sembri possibilista con l'aggiunta dei punti di ispezione. Grazie comunque per la condivisione della tua esperienza.
 

locatario

Membro Attivo
Proprietario Casa
dalla lettura dei post credo che emerga che la soluzione ipotizzata non è percorribile, nemmeno ricorrendo al sanitrit, senza correre rischi. Speravo che emergesse una soluzione alternativa per realizzare il secondo bagno, ma l'unica mi sembra quella di rinunciare ad una camera, come suggerisce Vittorievic
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
A mio parere chiamerei un architetto che potrà, ridisegnando le aree notte e giorno, ricavare un secondo bagno in modo più confacente. Poi il parere di un ingegnere dovrebbe permetterti di vivere tranquilli i prossimi decenni. Quel tipo di abitazioni con muri portanti hanno spazi enormi - al contrario delle case moderne - che un buon professionista può rendere comodi e funzionali. Certo non è indolore ma l'alternativa è uno stillicidio di spese, cattivi odori, interventi d'urgenza etc che alla fine sono più costosi della spesa iniziale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
guardando la disposizione dei locali si nota che il bagno è attualmente in una posizione "sbagliata" per un appartamento simile e in effetti servirebbe un altro bagno agibile dal corridoio nella zona notte come ipotizzato e quella sembra la posizione ideale, un intervento diverso è abbastanza complicato, stravolgere l'appartamento modificando le disposizioni dei locali sicuramente permetetrebbe di vivere meglio la casa però non credo sia nei piani. Cercherei di collocare il bagno dove ipotizzato accorciando il più possibile la tratta dello scarico, utilizzando il sanitrit, uscendo dal bagno nel punto più adatto e magari recapitando lo sbocco sotto la cucina (il tubo da 40 ci può stare), tieni conto che il sanitrit è una pompa e la conduttura lavorerà in pressione, colloca qualche ispezione e se finirà dietro un letto fai in modo che si possa spostare
 

locatario

Membro Attivo
Proprietario Casa
guardando la disposizione dei locali si nota che il bagno è attualmente in una posizione "sbagliata" per un appartamento simile e in effetti servirebbe un altro bagno agibile dal corridoio nella zona notte come ipotizzato e quella sembra la posizione ideale, un intervento diverso è abbastanza complicato, stravolgere l'appartamento modificando le disposizioni dei locali sicuramente permetetrebbe di vivere meglio la casa però non credo sia nei piani. Cercherei di collocare il bagno dove ipotizzato accorciando il più possibile la tratta dello scarico, utilizzando il sanitrit, uscendo dal bagno nel punto più adatto e magari recapitando lo sbocco sotto la cucina (il tubo da 40 ci può stare), tieni conto che il sanitrit è una pompa e la conduttura lavorerà in pressione, colloca qualche ispezione e se finirà dietro un letto fai in modo che si possa spostare
Grazie per il suggerimento ma, nonostante il sanitrit e i punti di ispezione, la soluzione mi sembra a rischio anche se era stata individuata da me proprio per i motivi che dici. Ho ipotizzato una ulteriore soluzione che riporto in immagine e che recepisce qualche suggerimento qui emerso, di cui ringrazio i contributori. Anche questa soluzione ha qualche controindicazione, ma di rilevanza minore. Si sfrutterebbe la cucina, rimpicciolita, come secondo bagno e si farebbe un angolo cottura nel salone. Le controindicazioni sono relative a un angolo cottura senza finestra e al rimpicciolimento del salone (ora 6,6x4,4), nonché alla eliminazione di un armadio a muro che capiterebbe dietro il piano cucina. Oltre al fatto, di non poco conto, che l'angolo cottura non piace a mia moglie !
 

Allegati

  • ristrutturazione.jpg
    ristrutturazione.jpg
    40,9 KB · Visite: 57

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto