• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Francescos1994

Membro Ordinario
Professionista
Buongiorno amici di propit vi scrivo per porvi il seguente quesito: Abito a Livorno precisamente in una traversa di una via principale chiamata via roma. Bene succede che è ormai una settimana che la stata è devastata da "buche" e si nota come "se ne stia scendendo". Preoccupato di questa situazione la mia vicina si reca in comune per chiedere al reparto competente di provvedere alla manutenzione. Risposta? signora mi dispiace ma noi del comune non possiamo farci niente in quanto quella strada è privata. La mia vicina giustamente non si aspettava una risposta del genere in quanto nessuno sapeva e nessuno dei vicini sa (siamo circa una 20ina di famiglie che quella strada fosse privata). Nel caso di specie noi 20ina di famiglie abitiamo in una traversa chiamata "prima traversa di via roma" che si accede da "via roma" (via principale). Così la mia vicina ha chiesto spiegazioni in merito su come fare e la risposta del comune è stata: poichè la prima traversa di via roma è attualmente in uso come strada di transito al servizio dei residenti e non dovete cedere voi tutti residenti la proprietà privata ad usi stradale al favore del comune e poi provvederemo alla manutenzione. La mia vicino subito ha chiesto come mai quella strada fosse di proprietà privata e nessuno sapeva niente? la risposta è stata in quanto tempo fa l'ultima toponomastica risalente al 2011 così prevedeva. Domanda mia?esiste un contratto o qualcosa del genere o un modo per verificare quanto sostenuto dal comune? in questo caso possiamo anche noi residenti far installare un bel cancello privato in modo che chi non è residente non passa più?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
in questo caso possiamo anche noi residenti far installare un bel cancello privato in modo che chi non è residente non passa più?
Tralasciando la sintassi molto precaria che può far fraintendere tutto il discorso...se la strada "privata" è anche a servizio pubblico voi non potete mettere alcun cancello.

Di converso se è ad uso pubblico il Comune deve provvedere alla manutenzione.

Per conoscere esattamente i "limiti e vincoli" su quel percorso dovete dare incarico ad un tecnico professionista che sveli i "misteri".
 

Francescos1994

Membro Ordinario
Professionista
Diamaraz ma scusa è normale che se la strada essendo privata così come ha risposto il funzionario del comune, il comune ha tranquillamente tempo fa installato pali della luce comunali, fogna, inoltre perché se è privata non possiamo far installare un cancello ??
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
è normale che se la strada essendo privata così come ha risposto il funzionario del comune, il comune ha tranquillamente tempo fa installato pali della luce comunali, fogna, inoltre perché se è privata non possiamo far installare un cancello ??
Se avessi la capacità di riconoscere cosa sia giusto o sbagliato da una simile distanza mi chiamerebbero alla Nasa per spiegare i Pianeti fuori dal sistema solare senza telescopio.

Ti ho scritto che dovete interpellare un professionista in loco.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La strada è privata fintanto che non viene ceduta al comune con un atto di sottomissione o con una convenzione. Se aperta all'uso pubblico, resta comunque privata fintanto che il comune non interviene con lavori di urbanizzazione: fogne, acquedotto, illuminazione e viabilità con asfalto, marciapiedi e segnaletica. Evidentemente, sebbene non sia stato disposto il regolare esproprio, una legge in vigore fino a poco tempo fa: "accessione invertita", con l'esecuzione dei lavori, senza contestazione, diveniva proprietario. Non ricordo i termini, forse un anno. Attualmente tale norma è stata abrogata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
"se ne stia scendendo"
terminologia campana.
Per sapere chi è il proprietario della strada devi risalire a come si è generata quindi devi fare una visura storica del Foglio che contiene le Particelle degli edifici frontisti della strada.
Se la strada fosse privata, fosse senza sbocco, e portasse solo alle proprietà private, con assemblea costituita da tutti i frontisti, si potrebbe decidere con la debita maggioranza di chiuderla riservando l'accesso ai soli residenti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ALICE55 ha scritto sul profilo di Alessia Buschi.
ciao ti chiedo scusa se ti scrivo qua ma ho cercato molto nel sito e non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema...avrei una richiesta da farti/vi in privato ...c'è un modo per scrivere in privato ad un amministratore ?...scusa di nuovo il disturbo probabilmente sto sbagliando ma non sapevo dove scrivere...ciao di nuovo e grazie....
Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un locale commerciale categoria C1 - 87 mq, mi hanno proposto di venderlo con un contratto Rent to buy oppure con un contratto preliminare di compravendita con consegna anticipata. Non avendo nessuna conoscenza di tali procedure, ringrazio chiunque possa informazione sulla diversità dei due contratti e suggerimenti utili da tener presenti per non incorrere in fregature.
Alto