Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei avere il vostro parere su un quesito, con il solo fine di capire.
Mio marito è proprietario di alcuni terreni agricoli che sono abbastanza lontani da dove abitiamo; uno dei mappali (come quelli di altri proprietari confinanti, oppure prima e e dopo del suo) è interessato da una strada privata a servizio non solo dei campi ma anche di alcune abitazioni (tre/quattro nuclei familiari) per un metro e mezzo di profondità (l'altro metro e mezzo è del confinante). Non funziona da collegamento tra strade comunali, poiché termina nella corte dell'ultima famiglia, per cui ci sembra che non abbia particolare interesse pubblico (infatti passano solo i residenti, i loro eventuali ospiti e i proprietari dei terreni agricoli).
L'ultima volta che siamo stati sul posto abbiamo trovato la strada, che era bianca, completamente asfaltata; ci è stato detto da un vicino che il lavoro è stato eseguito e pagato completamente dal Comune.
Non ne sapevamo nulla, né siamo stati mai avvisati dell'intervento.
Premesso che non abbiamo nulla contro l'asfaltatura (nonostante abbia "allargato" la sede stradale di circa 70 centimetri), la quale sicuramente agevola la viabilità alle famiglie residenti, le domande che ci facciamo sono:
- come può un Ente pubblico eseguire e pagare un lavoro su strada privata?
- può farlo senza dare un minimo di comunicazione e di preavviso ai proprietari dei mappali interessati?
- quanto fatto che conseguenze può avere in futuro per le proprietà private coinvolte?

Specifico che abbiamo trovato sul sito del Comune le delibere di affidamento dell'incarico a un tecnico per il progetto e di appalto dei lavori (con i relativi allegati); il tecnico ha descritto i luoghi come "area privata di fatto utilizzata come strada pubblica senza mai essere stata acquisita dal Comune", e nella perizia di stima per gli "espropri" ha stabilito per tutti i proprietari un valore pari a 0,00 perché "occupazione temporanea" (a uno dei proprietari, però, per allargare una curva hanno occupato con l'asfalto un pezzetto di un lotto edificabile).

Grazie in anticipo!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La strada in questione sulla mappa catastale come è indicata? Per poterla asfaltare deve essere comunale o vicinale di particolare traffico pubblico.
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
La strada in questione sulla mappa catastale come è indicata? Per poterla asfaltare deve essere comunale o vicinale di particolare traffico pubblico.
Non ricordo bene, controllo appena possibile, ma mi sembra che non sia indicata ... dovrei vedere qualche mappa più recente, perché le ultime in nostro possesso hanno ormai qualche anno (sono del 2016).
Nelle visure catastali però non è una particella a sé stante. Passava in mezzo a un mappale che in seguito a successione è stato frazionato tra mio marito e il fratello; in questo modo la strada per quel tratto ora risulta sul confine delle due proprietà, un metro e mezzo per parte, ma accatastata sempre come fondo agricolo "seminativo" insieme al resto del terreno.
Comunque come dicevo è una strada senza sbocco, serve solamente per l'accesso a un lotto edificabile, ai terreni agricoli e all'abitazione di alcune famiglie (dovrebbero essere in tutto quattro o cinque famiglie); per questo non riesco a comprendere come il Comune abbia potuto eseguire e soprattutto pagare il lavoro di asfaltatura.

Chiedo scusa se non mi esprimo nei termini corretti, non sono molto ferrata in questi argomenti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il catasto nacque nel 1886. Qui trovi la storia:
Se sulla mappa non era indicata la larghezza della sede stradale, era semplicemente una servitù di passaggio, talvolta indicata con linea tratteggiata al o ai bordi della striscia interessata.
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
indicata con linea tratteggiata al o ai bordi della striscia interessata.
Controllato la mappa attuale, è indicata con linea tratteggiata ai bordi dei due mappali (uno di mio marito, l'altro del fratello).
Penso sia stata tratteggiata in seguito al frazionamento per la successione, perché precedentemente non era indicata; essendo l'ultima tratto senza uscita nei mappali degli altri proprietari ancora non è riportata e praticamente sembra mancare un pezzo (quello di collegamento con la strada effettiva).
Da quanto dici, si sarebbe quindi trattato di una servitù di passaggio e non di strada.
Nulla in contrario con l'asfaltatura eseguita, ma rispetto a prima potrebbe cambiare qualcosa per i proprietari dell'area?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se mi indichi il comune ed il numero del foglio, senza indicarmi i mappali, possiamo parlare del problema reale, senza esaminare il caso particolare e quindi personale.
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo non riesco a inviarti un messaggio privato.
Comunque volevo solo ringraziarti per la disponibilità, poiché siamo riuscita a trovare le risposte che cercavamo.
Mi sono incontrata questa sera con un tecnico del posto, che conosce i luoghi, per motivi di lavoro e ne ho approfittato per chiedergli informazioni su questo argomento; mi ha confermato che è un po' strana questa decisione comunale, ma ha anche rassicurato sul fatto che non ci saranno conseguenze in futuro per i proprietari delle aree interessate (in fondo è quello che ci interessava di più).
Come dicevo, non abbiamo nulla contro il lavoro eseguito per cui non intendiamo creare problemi a nessuno; ci basta averci capito qualcosa in più.
Grazie ancora! Gentilissimo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto