1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. barbaraf

barbaraf Membro Junior

Inquilino/Conduttore
    ho in affitto un appartamento per mio uso peronsonale con annesso " unico grande locale " , con ingresso indipendente, che ho personalmente organizzato per ospitare amici o parenti.
    Se capitasse di affittare il SOLO " unico grande locale " settimanalmente durante il periodo estivo che tipo di obblighi ho e che tipo di divieti ?
    Ci sono regole legate alla durata della permanenza ?
    Se si tratta di amici o parenti ?
    grazie in anticipo

2. Mariangela Morelli

Mariangela Morelli Membro dello Staff

Come già detto altre volte, il contratto di locazione va registrato solo se la durata della locazione supera i 30 giorni.
    :fiore:

A barbaraf piace questo elemento.
  3. barbaraf

barbaraf Membro Junior

Inquilino/Conduttore
    grazie, questo aspetto mi era chiaro
    non so invece come procedere trattandosi di un locale separato che io avrei in affitto unitamente alla mia all'abitazione principale.
    nessun problema ? grazie
    tra l'altro, se i vicini di lamentassero ( già lo fanno con altri vicini ) che tipo di contestazioni potrebbero avanzare ?
    grazie

4. Mariangela Morelli

Hai il permesso di subaffitto da parte del proprietario dell'immobile?
    Se non ce lo hai non puoi fare nulla.
    Se hai il permesso di subaffitto puoi stilare anche un contrattino da non registrare con allegata una piantina con evidenziati i locali che subaffitti e quelli che restano a tua disposizione.
    SEMPRE E SOLO SE SEI DACCORDO CON LA PROPRIETA'.
    Se lo fai senza che nel contratto di locazione iniziale sia ammesso, corri il rischio di una disdetta per inadempienza (divieto di subaffitto) da parte del locatore.:fiore:

A ralf e barbaraf piace questo messaggio.
  5. barbaraf

barbaraf Membro Junior

Inquilino/Conduttore
    grazie
    in effetti ho un accordo " verbale " ... il proprietario non è un problema. è daccordo ... il problema sono i vicini e mi chiedevo che tipo di " lamentele " o contestazioni potessero avanzare ..... ovvio che anche il proprietario, se fosse in qualche modo " disturbato " potrebbe cambiare idea ...
    grazie

6. Mariangela Morelli

Fattti sottoscrivere almeno dal proprietario il suo assenso al subaffitto.
    Basta un atto integrativo al contratto che registrerai in caso d'uso (con le necesserie sanzioni!) a Euro 168,00.
    Le lamentele dei vicini non hanno nessun nesso con la tua autorizzazione o meno al subaffitto.
    E' chiaro che in assenza di tale autorizzazione da parte del proprietario, potrebbero fare pressioni sullo stesso per una risoluzione anticipata del contratto nei tuoi confronti.:fiore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina