Cesco68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera, nel 2004 , 10 condomini su 12 hanno fatto installare un'ascensore condominiale dividendo la spesa in parti uguali, nel 2015 io ho acquistato uno dei due appartamenti che non avevano aderito alle spese per l'istallazione , nel frattempo il condominio ha inserito i millesimali , vorrei subentrare all'uso dell'ascensore, in che modo dovrei? devo pagare la mia quota paria quella che avevano pagato loro o devo subentrare in base ai millesimali ?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per "coerenza" usando lo stesso criterio di allora.

Dovrai sborsare 1/11 del costo originale e la tua quota sarà divisa in parti uguali fra i proprietari iniziali.

Quanto alle spese ordinarie (funzionamento) non spieghi se ora utilizzino il criterio di Legge o cosa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrai sborsare 1/11 del costo originale
Posso capire il concetto, ma non attuato alla lettera. Credo che inizialmente la spesa non sia stata divisa per 10.
Presumo che sia stata divisa per millesimi di proprietà, per cui dovrà per i suoi millesimi di proprietà diviso per la somma millesimi degli 11.

Qualcuno pensa che si debba pure considerare una certa percentuale di obsolescenza: ma questo mi pare piuttosto opinabile. (entrerebbe in gioco anche l'eventuale aggiornamento prezzi....)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che inizialmente la spesa non sia stata divisa per 10.
però il postante ha scritto
10 condomini su 12 hanno fatto installare un'ascensore condominiale dividendo la spesa in parti uguali
quindi sembra che non abbiano usato i millesimi di proprietà, anche se questo sarebbe stato il criterio più corretto.
Quindi giusto pagare 1/11 del costo di installazione completo delle opere accessorie (rampe di accesso, installazione contatore forza elettromotrice ecc...)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
OK. Mi era sfuggito che aveva scritto : 10 in parti uguali.
E' probabile che gli alloggi fossero pressoché simili.
 

Cesco68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gli alloggi non sono simili, il palazzo ha 5 piani nei primi due piani ci sono tre appartamenti per piano di quadrature diverse, dal terzo in poi ,due appartamenti per piano, anche questi di quadrature diverse , io comunque ho acquistato l'appartamento nel 2015 che già esistevano i millesimali ed ho sempre pagato il tutto in base a millesimali , quindi il subentro per l'ascensore legalmente è giusto partecipare con i millesimali o per come sostiene qualche condomine che in questo caso considerato che loro nel 2004 avevano diviso la somma tutti in parti uguali anche io devo comportarmi allo stesso modo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
è giusto partecipare con i millesimali o per come sostiene qualche condomine che in questo caso considerato che loro nel 2004 avevano diviso la somma tutti in parti uguali anche io devo comportarmi allo stesso modo
Non so se fai una domanda o una affermazione. Certo che se i 10 sono stati sprovveduti, non so se tale superficialità diventi un obbligo anche per te.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
io comunque ho acquistato l'appartamento nel 2015 che già esistevano i millesimali ed ho sempre pagato il tutto in base a millesimali

Irrilevante.


quindi il subentro per l'ascensore legalmente è giusto partecipare con i millesimali o per come sostiene qualche condomine che in questo caso considerato che loro nel 2004 avevano diviso la somma tutti in parti uguali anche io devo comportarmi allo stesso modo

Ti ho spiegato il criterio più "equo".

Quale differenza risulterebbe per te fra pagare su base millesimale rispetto ad 1/11 ?

Non ho mai sentito di giurisprudenza su casistiche assimilabili ...quindi devi valutare se il gioco vale la candela.
Iniziare una causa per vedersi riconosciuto un conteggio più favorevole potrebbe diventare un boomerang stante la mancanza di precedenti.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti ho spiegato il criterio più "equo".

Premesso che a volte fare “guerre di religione” finisce per essere controproducente, distinguerei il quieto vivere dal merito.

Direi che hai consigliato il criterio più “coerente”: non è detto che sia equo (salvo il virgolettato lasci intendere una particolare accezione del termine”

Quanto a valutare se iniziare una causa, qui mi sorge una domanda.
In questa situazione, chi ha il coltello dalla parte del manico? Può il condominio negare l’accesso all’ascensore se rifiuta il contributo su base millesimale?
Oltre che essere contro il loro interesse, dovrebbe esistere anche almeno un accesso a chiave.
L’inopportunità Di iniziare una causa potrebbe quindi valere per entrambe le parti, non solo per il postante
 

Cesco68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il costo della perizia di stima , spetta a chi chiede il subentro all'uso dell'ascensore o dovrà essere suddiviso per tutti i proprietari ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto