NICOLA FANELLI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve, vorrei sapere se in caso di subentro in un contatto di locazione ad uso commerciale il nuovo affittuario paga lo stesso canone (compreso gli adeguamenti instat già applicati) oppure quello originario del contratto. grazie
 
La cessione del contratto, che implica la sostituzione di uno dei contraenti con un altro, presuppone che l’oggetto dell'obbligazione rimanga immutato, per quanto concerne gli elementi essenziali (compresa la misura del canone, al momento della cessione).
 
Art. 1406 c.c.:
Ciascuna parte può sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti da un contratto
con prestazioni corrispettive, se queste non sono state ancora eseguite, purché l'altra parte vi consenta.

Perché il locatore dovrebbe acconsentire alla "sostituzione", se dovesse ricevere un canone inferiore a quello che già percepisce?
 
La caparra va restituita al vecchio affittuario?
Non dal locatore.
Il diritto alla restituzione del deposito cauzionale sorge in capo al soggetto che sia conduttore al momento del rilascio del bene locato, all’estinzione del rapporto locativo.
Sarà il nuovo conduttore, nell'ambito della trattativa instaurata con il cedente, a "restituire" il deposito che, poi riceverà dal locatore a fine locazione.
 
grazie per la celere risposta, ma a me il nuovo conduttore ha già riversato la caparra, quindi la mia domando ora è questa: io devo restituirla al vecchio locatore? precisando che lo stesso non mi ha dato preavviso di 6 mesi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top