uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non consente la trattazione di argomenti "registrazione atti e contratti di locazione".
Infatti nel comunicato dell'Agenzia sta scritto:

In questa prima fase sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini:
“Atti e successioni” (area Registro);
“Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette);
“Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ho dato un occhiata sul sito dell'Agenzia delle Entrate ma in video chiamata non consente la trattazione di argomenti "registrazione atti e contratti di locazione".
Strano: il sito parla anche di contratti di locazione

ps: può darsi che alcuni servizi non siano ancora implementati: ma potevano allora spiegarsi meglio. Sia sulle news della home page, sia sulla pagina postata citano i contratti (sul primo di "locazione": sulla seconda di "affitto"
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
continua a riportare il precedente importo che è inferiore rispetto a quello attuale.

Siccome avevi scritto:
confermare il contratto firmato già in essere e non volessi procedere all'aggiornamento con un nuovo contratto, ma solamente all'opzione del regime in cedolare secca (21%)
dovevi essere consapevole che optando per la cedolare secca non avresti potuto aumentare il canone, neppure per l'aggiornamento Istat.

Avendo già mandato la raccomandata all'inquilino, comunicandogli l'opzione per la cedolare, ora non puoi aumentargli il canone.
 

arcy

Membro Attivo
Avendo già mandato la raccomandata all'inquilino, comunicandogli l'opzione per la cedolare, ora non puoi aumentargli il canone.
certamente, mi trovi d'accordo, è corretto ma non si tratta di aumentare il canone , l 'importo è rimasto invariato 400 euro mensili e ho anche confermato nella raccomandata fino a fine proroga (2026) ma si trata di aggiornare l'importo nella sezione RLI campo "importo canone" che non era mai stato aggiornato e fermo a quanto è stato registrato il contratto (1998).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non era mai stato aggiornato e fermo a quanto è stato registrato il contratto (1998).
Allora avresti dovuto prima aggiornare il vecchio canone, contestualmente alla comunicazione proroga.
E in seguito, per la prossima annualità 01/03/2022 - 28/02/2023 optare per la cedolare secca.

Forse è meglio che ti presenti allo sportello dell'Ufficio territoriale dell'Agenzia Entrate dove fu registrato il contratto per sistemare la pratica.
Temo che tramite procedure online, mail, videochiamate sia difficile venirne a capo.
Per quanto riguarda le videochiamate, attualmente sono attive solo in alcuni Uffici territoriali.
 

arcy

Membro Attivo
Allora avresti dovuto prima aggiornare il vecchio canone, contestualmente alla comunicazione proroga.
esatto questo è stato fatto, ma da un controllo nella sezione contratti locazione quadro A riporta un importo diverso, probabilmente è un dato che non può essere corretto con modalità RLIWEB ma solo allo sportello da parte del'operatore
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse è meglio che ti presenti allo sportello dell'Ufficio territoriale dell'Agenzia Entrate dove fu registrato il contratto per sistemare la pratica.
Mettere le cose a posto è certamente meglio: ma in passato ho notato che certi dati non vengono recepiti, e Agenzia delle Entrate non ha mai fatto segnalazioni: a volte in passato mi è capitato aggiornassero manualmente il loro data base, in occasione di interrogazioni per info presso il loro ufficio. cosa conta è dichiarare il valore corretto in Redditi. Il resto è burocrazia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto