uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perfezionare in modalità RLI WEB la proroga del contratto e in concomitanza scegliere opzione cedolare secca
Ricordati di compilare correttamente nel Quadro A - sezione II - la Tipologia di proroga (codice 1 se attualmente il contratto è in regime ordinario).

Se tutti i locatori optano per la cedolare, nella caselle Tipologia di regime metti il codice 1, e compila il Quadro D (per tutti i locatori).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agenzia dell'entrate rilascierà copia di avvenuta proroga e opzione cedolare secca tale da poter consegnare al mio inquilino
Ti consiglio di salvare e stampare il mod. RLIWeb prima di confermare l'invio.

Io ne consegno sempre una copia agli inquilini (in caso di registrazione / proroga / risoluzione anticipata), allegando la ricevuta dell'Agenzia delle Entrate che attesta la regolarità della comunicazione.
 

arcy

Membro Attivo
Ti consiglio di salvare e stampare il mod. RLIWeb prima di confermare l'invio.
buongiorno

qualora dovessi accorgermi di aver riportato errori di battitura di dati (es. rendita catastale, canone annuo, ecc), sebbene il sistema abbia registrato la cedolare/proroga del contratto posso ritornare e correggere visto che sono sempre nei termini entro i trenta giorni dalla scadenza del contratto?
Grazie ancora per le risposte
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso ritornare e correggere
Dopo aver inviato il mod. RLIWeb tramite Fisconline, non è possibile "tornare indietro" per correggerlo.

Se ne invii un altro riferito allo stesso evento (nel tuo caso la proroga di quel contratto di locazione) entro i 30 giorni, secondo me crei soltanto confusione.
Quindi per comunicare le correzioni di eventuali errori dovresti andare all'Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove fu registrato il contratto e parlare con un funzionario.

A me non è mai successo, perché stampo il mod. RLIWeb e lo controllo prima dell'invio finale. Ti consiglierei di fare così.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi aspettare la scadenza.
Non è possibile, e non sarebbe logico, comunicare all'Agenzia un evento non ancora verificatosi.

Se la scadenza è oggi 28/02, puoi inviare RLIWeb a partire da domani 01/03.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
qualora dovessi accorgermi di aver riportato errori
Posso dirti come facevo io le prime volte che usavo Fisconline.

Siccome ero abituata a compilare il mod. RLI cartaceo, che controllavo prima di presentarlo allo sportello dell'Agenzia, ho continuato così.
Compilavo "in brutta" il modello cartaceo, verificavo che tutti i dati fossero giusti, e poi li trascrivevo su RLIWeb. Ricontrollando una seconda volta per correggere eventuali errori di battitura prima dell'invio finale.

Dopo poco tempo, abituandomi alla procedura online, ho iniziato a compilare direttamente RLIWeb.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
qualora dovessi accorgermi di aver riportato errori di battitura di dati (es. rendita catastale, canone annuo, ecc),
In alternativa ad andare allo sportello, potresti inviare una mail chiedendo la correzione: a me è capitato, ed hanno corretto d'ufficio.
Dipende da chi trovi ... dall'altra parte.
 

arcy

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,
in mattinata ho provveduto a perfezionare proroga del contratto e regime cedolare secca (21%) in modalità RLIWEB.
Sembra essere sia andata a buon fine la procedura, non mi ha dato alcun errore e ho stampato la ricevuta l'unico incongruenza che vedo è che sebbene abbia corretto nel campo "importo canone annuo" rispetto a quanto riportava precedentemente non è stato variato, ma continua a riportare il precedente importo che è inferiore rispetto a quello attuale.
C'è possibilità di corregere, per completezza di informazioni e non aver più che altro qualche gratta capo per il futuro oppure dovrò necessariamente rivolgermi allo sportello Agenzia delle Entrate recandomi di persona?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ebbene abbia corretto nel campo "importo canone annuo" rispetto a quanto riportava precedentemente non è stato variato,
Se hai registrato in cedolare, come è potuto variare il canone?
oppure dovrò necessariamente rivolgermi allo sportello Agenzia delle Entrate recandomi di persona?
E' recente un nuovo servizio di Agenzia delle Entrate: puoi collegarti in videochiamata.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto