Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Hanno il diritto di prelazione se la sorella vende ad un estraneo la sua parte di bene in comunione ereditaria.
Se l’immobile è stato invece già diviso, e ognuno è proprietario di un immobile “singolo” , nessuna prelazione, non essendoci più comunione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Dove è la differenza se sono 3
eredi, mamma e 2 figli?
se il consulente della postante le ha detto che la casa di città è di proprietà solo della madre, se le asserzioni del consulente sono campate per aria, può significare che la madre, pur essendo sposata con il regime della comunione dei beni, abbia ricevuto detta casa in eredità, per cui la casa, essendo un bene personale, non entra nella comunione. Se la casa di città non è in comunione dei beni non entra nella eredità del padre perché in eredità ci vanno solo le sue proprietà. Quindi c'è differenza.
Oppure la postante iniziale ha capito male quello che le ha detto il consulente: il quale può averle detto che la madre ha il diritto di abitazione sul 100% della casa di città, che era la casa coniugale, e che pertanto i due figli di quella casa non potranno disporre. D'altro canto, se la casa fosse in comunione solo 1/2 andrebbe in successione e questo 1/2 andrebbe diviso 1/3 alla madre e 2/3 da dividere in parti uguali tra i figli che essendo due avranno ciascuno: (2/3 di 1/2) : 2 = 1/6 (16,67%) della casa; mentre alla madre andrà, oltre al diritto di abitazione, (1/3 di 1/2) = 1/6 che sommato a 1/2 già suo porterà a 4/6 (66,67%) la proprietà sulla casa.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Francy63, mi son riletto l'atto notarile della divisione ereditaria al post n.11# purtroppo vincolati per atto il diritto di prelazione di tutti i fratelli coeredi, dovrei verificare se è ancora vincolante questo impegno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto