Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
so solo che nell'arco di 10 anni mi trovo una cifra intorno a 100 mila euro di frutti civil

Io ho scritto che adesso il tasso legale è dello 0,2%...in 10 anni le cose sono ovviamente cambiate e parecchio...poi per capire i 100.000 bisognerebbe sapere la base di calcolo.

Sui valori forse ci siamo fraintesi.
Ma prendi questo spunto:
l'acquisto di un immobile con denaro di un genitore che contestualmente viene intestato al figlio, si configura una donazione indiretta dell'immobile stesso e non diretta del denaro; pertanto, in caso di collazione, il conferimento dovrá avere ad oggetto l’immobile e non il denaro (Cass. 2005, n. 20638)

Quindi non mischiare collazione e donazione.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la legge dice che le collazioni per imputazione vanno calcolate alla data dell'apertura della successione, così deve essere.

Si stanno accavallando le risposte e forse si perde il filo/senso.
Indubbio che si calcoli alla data dell'apertura...ma scrivi:
nell'arco di 10 anni mi trovo una cifra intorno a 100 mila euro di frutti civili, di cui quelli sulla prima casa inesistenti visto che appunto non la posseggo da quasi 30 anni

arduo comprendere il senso reale.
 

Michele86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si stanno accavallando le risposte e forse si perde il filo/senso.
Indubbio che si calcoli alla data dell'apertura...ma scrivi:
nell'arco di 10 anni mi trovo una cifra intorno a 100 mila euro di frutti civili, di cui quelli sulla prima casa inesistenti visto che appunto non la posseggo da quasi 30 anni

arduo comprendere il senso reale.

Intendevo inesistenti per me e per il mio avvocato, del resto se la casa al momento dell'apertura della successione non era in mio possesso, in che maniera può aver prodotto interessi legali ? Potrebbe provare (e ci è riuscito) a farla apparire come donazione indiretta, ma in ogni caso la presenza di interessi legali non ha senso..
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui aveva una procura per poter gestire il tutto in ogni singolo caso, in quel momento come dicevo prima esisteva un rapporto di fiducia e in fin dei conti era il marito di mia madre e padre acquisito..
scusa @Michele86 sono un pò indietro di comprendonio, ma la procura di cui tu parli è la tua verso di lui oppure è la delega di tua madre verso di lui?
In pratica questa persona girando degli assegni bancari a lui intestati, di una certa entità perché 30 anni fa il mercato immobiliare tirava ed i prezzi erano dopati, compra un appartamento e lo intesta a te facendoti credere che è un regalo di tua madre o di entrambi (lui e tua madre). Dopo 2 anni lo vende, tu devi firmare la vendita (l'hai scritto tu), quindi non aveva la procura per vendere ( allora che procura aveva? solo una delega orale? e per delega intendi una consuetudine ad avallare le sue iniziative perché era uno che ci sapeva fare?); che ci sapesse fare è assodato perché gli assegni che si riferiscono all'atto sono stati girati, o intestati, a lui.
Quello che non mi torna è il fatto che tu per 2 anni sei stato proprietario di un appartamento, chi pagava le tasse? Il tuo patrigno per conto tuo? Tu hai venduto una casa di tua proprietà con una ragguardevole plusvalenza (l'hai scritto tu) chi ha pagato le tasse sulla plusvalenza? Sempre il tuo patrigno? Questa operazione deve aver lasciato qualche traccia che dimostri che il regalo è tornato indietro.
 

Michele86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusa @Michele86 sono un pò indietro di comprendonio, ma la procura di cui tu parli è la tua verso di lui oppure è la delega di tua madre verso di lui?
In pratica questa persona girando degli assegni bancari a lui intestati, di una certa entità perché 30 anni fa il mercato immobiliare tirava ed i prezzi erano dopati, compra un appartamento e lo intesta a te facendoti credere che è un regalo di tua madre o di entrambi (lui e tua madre). Dopo 2 anni lo vende, tu devi firmare la vendita (l'hai scritto tu), quindi non aveva la procura per vendere ( allora che procura aveva? solo una delega orale? e per delega intendi una consuetudine ad avallare le sue iniziative perché era uno che ci sapeva fare?); che ci sapesse fare è assodato perché gli assegni che si riferiscono all'atto sono stati girati, o intestati, a lui.
Quello che non mi torna è il fatto che tu per 2 anni sei stato proprietario di un appartamento, chi pagava le tasse? Il tuo patrigno per conto tuo? Tu hai venduto una casa di tua proprietà con una ragguardevole plusvalenza (l'hai scritto tu) chi ha pagato le tasse sulla plusvalenza? Sempre il tuo patrigno? Questa operazione deve aver lasciato qualche traccia che dimostri che il regalo è tornato indietro.

La procura è la mia verso di lui. Aveva anche la procura per vendere. Le tasse le pagava tutte lui. Penso che la prova maggiore di questo giro l'ho già consegnata, il contratto di compravendita dove lui stesso risultava "con procura a". A quanto pare questo non esclude però il fatto della donazione indiretta..

Prezzi dopati 30 anni fa ? A leggere i contratti e a confrontare i valori attuali ti scapperebbe una risata.. sembra di confrontare una casa al centro di Milano con una in periferia in Brasile. Certo era il suo lavoro, ma oggi con quella cifra ci compri un box auto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma in ogni caso la presenza di interessi legali non ha senso

Perdonerai...ma come già detto non possiamo esprimere pareri su una dichiarazione "di pancia".
Servirebbe tutta la documentazione, perizie incluse, per capire come si sia arrivati a certe decisioni (ad istinto inspiegabili) e a certe cifre (già più plausibili ed almeno verificabili).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
avete quasi ragione: ho passato 3 cicli prima di riuscire a comprare casa metà degli anni '80; anni '90 e metà anni '90 (quando ho comprato). Giravo con mia moglie e vedevamo solo case poco vivibili a prezzi che parevano spropositati; ed ogni anno il prezzo aumentava.
16235810412_d44e9fe624_o.jpg
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tabelle e statistiche dicono e non dicono...tutto dipende da come le costruisci e quali fattori consideri.

30 o più anni fa si costruiva con altri criteri ma c'era anche una inflazione ben diversa che si riflette sui valori ma anche sui mutui.
Con l'esimente delle diversità locali posso garantirti che 30 e +anni fa i miei dipendenti si costruivano/compravano casa con 1 solo stipendio e mutuo 10/15anni. 2-3 lustri dopo i redditi dovevano essere 2 e restava di che risparmiare...adesso il mutuo lo fai per durata doppia e preghi che non si rialzi l'euribor altrimenti ti spari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto