forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Papà vedovo muore e lascia una casa ai tre figli. I tre fratelli fanno la successione ma uno dei tre fratelli si rifiuta di dare l'assenso per vendere ma neanche vuole comprare le quote dai due fratelli. Si puo chiedere vendita forzata ? Sono tempi lunghi? Spese? nel frattempo uno dei tre fratelli (che non ha residenza nella casa in questione) può andarci ad abitare? Grazie
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si balla!!! Gli altri figli potrebbero chiedere lo scioglimento della comunione ereditaria, ma è una procedura estrema. Non è possibile un accordo col fratello recalcitrante, magari acquistando la sua quota senza finire in causa, cosa molto brutta tra parenti...
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
io pensavo alla lontana che un giudice qualsiasi potrebbe mettere all'asta la casa e dividere in 3 il ricavato da dividere. Nel caso i fratelli hanno la prelazione nell'acquisto, questo penso sia la cosa piu logica ma non so se sia contemplata nelle leggi italiane
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
se l'immobile non è frazionabile in sede un erede che ne faccia richiesta avrà la possibilità di acquisire per intero il bene.
 

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
non è assolutamente frazionabile quindi si spera che il giudice lo metta all'asta, come fa equitalia con chi gli deve soldi
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Faccio un esempio, sperando di essere chiaro. Asse ereditario:

casa con valore di 90000€

conto corrente 90000€

casa2 con valore di 90000€

Quote: un terzo. In questo caso si procederà al sorteggio.

Asse ereditario:

casa con valore di 90000€ non frazionabile.

Quote un terzo. In questo caso l'abitazione può essere richiesta o può essere venduta ma più che altro svenduta all'asta.

Trai tu le adeguate deduzioni.

Buona notte!!!
 

griz

Membro Storico
Professionista
io pensavo alla lontana che un giudice qualsiasi potrebbe mettere all'asta la casa e dividere in 3 il ricavato da dividere. Nel caso i fratelli hanno la prelazione nell'acquisto, questo penso sia la cosa piu logica ma non so se sia contemplata nelle leggi italiane
se avviate una procedura giudiziaria per lo scioglimento della comunione questa sarà la soluzione ma il valore che otterrrete sarà bassissimo, fate ragionare il fratello prospettandogli una soluzione che non converrà nemmeno a lui
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E sempre possibile avviare una contesa giudiziale dove, prima di far finire la casa all'asta, le parti contrapposte possono proporre di rilevare l'altrui quota ad un valore stabilito dal Giudice su interpello di un CTU.

Se finisce all'asta bisogna vedere se ne sarà permessa partecipazione anche ai "litiganti".

Ps.
Non ci vuole un "genio" per capire che si può sempre trovare una "controfigura".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto