ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In caso di successione su proprietà indivisa al 50% come ci si regola per effettuare spese urgenti e necessarie se l'atto di successione non è stato ancora depositato e non si può aspettare 1 anno per queste spese ?
 

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Solo uno eredita il 50 % ( derivante tra l'altro da un genitore che per anni non ha mai voluto fare spese di mantenimento) l'altro 50 % e' gia' di proprieta' di chi ora si trova nella situazione che ci sono spese necessarie ed urgenti dà fare :)perdite d'acqua, crolli di alberi muretti, rifacimenti vari dovuti ad infiltrazioni .... ). Non si puo'aspettare 1 anno altrimenti non si può usufruire del bene.
Con l'accordo dei due coeredi si deliberano gli interventi, e poi se ne sostengono le spese secondo le (pari) quote di proprietà.
[/QUOTE]
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Solo uno eredita il 50 % ( derivante tra l'altro da un genitore che per anni non ha mai voluto fare spese di mantenimento) l'altro 50 % e' gia' di proprieta' di chi
Potresti spiegare chi è defunto, chi ha lasciato in vita e che relazione o parentela c’era tra il defunto e l’altro comproprietario?
 

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
I nonni tra loro fratelli hanno lasciato in eredità a 2 figlie rispettivamente cugine. Una di queste è mia mamma ed è proprietaria al 50 % l'altro 50%, quello di sua cugina, che è in fin di vita, va in eredita' credo ad una delle figlie. Sono 10 anni che mia mamma si occupa di tutto, la cugina purtroppo con la scusa che non utilizza la casa ha sempre pagato solo un minimo delle spese. Ci sono voluti i buchi nel tetto prima di convincerla a rifare la copertura l'anno scorso. Dopo 10 anni ci sono altri interventi urgenti da fare , spese necessarie ( rifacimento di tutto l'impianto idraulico che perde, rifacinento del telo della piscina che è rotto e perde, rifacimento totale di una dependance che cade a pezzi .... ) . Già più volte abbiamo sollecitato ma senza risposta ora temiamo che la figlia voglia tirare in là quanto la madre senza prendere decisioni.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa dirti, prova con le buone e digli, se lo potete e volete fare: ascolta per evitare che la casa vada a peggiorare io faccio fare un preventivo vediamo quanto costano fore i lavori, se tu non hai la possibilità posso anche anticiparli io e tu mi paghi un poco alla volta, oppure vendimi la tua parte se non ti interessa.
Ti dico questo perché le teste umane sono imprevedibili, proprio in questo momento mia moglie ha dato procura a un notaio a vendere perché si è scocciata di subire angherie da parte dei FRATELLI che per 1000,oo € stanno discutendo da due mesi dopo una causa durata 20 anni, pertanto prova con le buone ne guadagni di salute
 

ManuMutti

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Condivido saggio suggerimento!
Cosa dirti, prova con le buone e digli, se lo potete e volete fare: ascolta per evitare che la casa vada a peggiorare io faccio fare un preventivo vediamo quanto costano fore i lavori, se tu non hai la possibilità posso anche anticiparli io e tu mi paghi un poco alla volta, oppure vendimi la tua parte se non ti interessa.
Ti dico questo perché le teste umane sono imprevedibili, proprio in questo momento mia moglie ha dato procura a un notaio a vendere perché si è scocciata di subire angherie da parte dei FRATELLI che per 1000,oo € stanno discutendo da due mesi dopo una causa durata 20 anni, pertanto prova con le buone ne guadagni di salute
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono 10 anni che mia mamma si occupa di tutto, la cugina purtroppo con la scusa che non utilizza la casa ha sempre pagato solo un minimo delle spese. Ci sono voluti i buchi nel tetto prima di convincerla a rifare la copertura l'anno scorso. Dopo 10 anni ci sono altri interventi urgenti da fare , spese necessarie ( rifacimento di tutto l'impianto idraulico che perde, rifacinento del telo della piscina che è rotto e perde

Assodato che in una "comunione" le spese si ripartiscono in proporzione alle quote...tu non hai ancora spiegato se è vun immobile in cui tua madre risiede o se sia una casa occupata solo durante le vacanze.

Alcuni dei lavori che descrivi come "urgenti" non lo sono... tipo il telo per la piscina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto