gentilio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi pare di capire genericamente che non ci sono da fare particolari calcoli dovuti al decesso di mia madre ma che linearmente:
  • 1/3 di tutto alla seconda moglie
  • 2/3 da dividere tra tutti e 4 i figli.
Corretto?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ai tre figli di prime nozze spettano i 2/9 (ciascuno) derivanti dal decesso di mia madre
quelli sono già vostri se avete fatto la successione risultate comproprietari per quote indivise. In successione vanno i 3/9 di vostro padre + tutti i suoi beni (è la seconda volta che lo scrivo). Tutta questa massa verrà divisa 1/3 alla seconda moglie e 2/3 da dividere in parti uguali tra tutti i figli.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare di capire genericamente che non ci sono da fare particolari calcoli dovuti al decesso di mia madre ma che linearmente:
  • 1/3 di tutto alla seconda moglie
  • 2/3 da dividere tra tutti e 4 i figli.
Corretto?
Esatto: tutto quanto era di tuo padre va diviso così, indipendentemente da come sia arrivato a lui.
 

gentilio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la collaborazione preziosa prestatami. Summa summarum: il calcolo di @Luigi Criscuolo è quello finale ad oggi per ogni singolo erede mi pare di aver capito, concernente la parte di mia madre defunta, di mio padre defunto e della seconda moglie?
Per completezza: si parla di un patrimonio immobiliare di 100.000 euro.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

vorrei esporre un quesito.

Mio padre (recentemente defunto) ha contratto un primo matrimonio nell'anno 1954 con mia madre, da cui sono nati tre figli.

Al momento del trapasso (1997) la ripartizione era la seguente:
Coniuge: 3/9
I figlio: 2/9
II figlio: 2/9
III figlio 2/9.

Naturalmente noi figli abbiamo continuato con le nostre vite.

Però, nel 2004 mio padre ha contratto un secondo matrimonio con donna straniera, riconoscendo (adottando e conferendo il cognome) al di lei figlio.

Al momento dell'ottenimento della cittadinanza, detta donna se l'è svignata.

Morto mio padre, ella è riapparsa (assieme al figlio).

Ora mio padre non vi è più e vorrei avere informazioni sulle quote relative ai tre figli di prime nozze e al figlio di seconde nozze, nonché alla moglie seconda superstite.

Vi ringrazio e auguro una buona giornata a tutti.
Il terzo di tuo padre va così ripartito:
1/9 alla signora;
2/9 da dividere tra i quattro figli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto