gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Siamo due sorelle che ereditiamo l'appartamento di nostro padre. Io ci vivo, mia sorella no (è sposata e ha un'altra casa di proprietà in cui vive. Vorrei sapere se essendo per mia sorella una seconda casa dovrà pagare l'IMU per intero ereditando solo metà casa? Eventualmente può intestare la sua metà al figlio? Se invece decidesse di rinunciare alla sua metà a favore mio, può ritrattare? Se invece decidesse di vendermi la sua quota, per garanzia mia deve fare un atto di vendita o mi devo fidare solo della sua rinuncia?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei sapere se essendo per mia sorella una seconda casa dovrà pagare l'IMU per intero ereditando solo metà casa?
Dovrà pagare l'IMU sul suo 50 %.
Eventualmente può intestare la sua metà al figlio?
Si; può farlo rinunciando all'eredità, oppure vendendo o donando a lui il 50% ereditato.
Se invece decidesse di rinunciare alla sua metà a favore mio, può ritrattare?
Non può rinunciare a favore tuo; se rinuncia, sarà il figlio ad ereditare (se non rinuncia anche lui).
Se invece decidesse di vendermi la sua quota, per garanzia mia deve fare un atto di vendita o mi devo fidare solo della sua rinuncia?
Per "vendere" serve un atto di vendita, e il pagamento del prezzo stabilito.
Perché la vendita sia valida a tutti gli effetti deve essere fatta per atto pubblico dal notaio.
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono venuti alcuni dubbi:
1) non capisco perché se rinuncia all'eredità la può intestare al figlio. Se rinuncia cosa deve intestare se non ha niente?
2) un'altra cosa che non ho capito e che se lei rinuncia all'eredità resterei io unica erede, che centra il figlio?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se lei rinuncia, il diritto di accettare l'eredità ( per la quota che sarebbe spettata a tua sorella) passa a suo figlio, non a te.
Se lei rinuncia, e suo figlio accetta, suo figlio erediterà il 50 % della casa di vostro padre, che sarà quindi intestata a lui per metà.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se il figlio abita in una casa in fitto fuori città deve pagare lo stesso in 50% di IMU?
Sì.
ma l'IMU si può dividere?
L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso.
E l'altro 50% lo devo pagare io che ci abito come prima casa?
Se quella è la tua abitazione principale, l'IMU non si applica. Salvo che sia di categoria catastale A/1, A/8 o A/9.
 
Ultima modifica:

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la celere risposta. Vorrei approfittare ancora della sua competenza chiedendole: se mia sorella e suo figlio rinunciano all'eredita in favore mio, la rinuncia é per sempre o possono ritrattare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto