Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la rinuncia é per sempre o possono ritrattare?
Art. 525 c.c. Revoca della rinunzia.
Fino a che il diritto di accettare l'eredità non è prescritto contro i chiamati che vi hanno rinunziato, questi possono sempre accettarla, se non è già stata acquistata da altro dei chiamati, senza pregiudizio delle ragioni acquistate da terzi sopra i beni dell'eredità.


Pertanto, occorrono due condizioni (cumulative) per poter revocare la rinuncia:
1) il relativo diritto di accettare non deve essere prescritto ex art. 480 c.c. (non devono essere trascorsi dieci anni dall'apertura della successione), o il chiamato non deve essere decaduto dal medesimo ex art. 481 c.c. (chiunque vi ha interesse può chiedere che l'autorità giudiziaria fissi un termine entro il quale il chiamato dichiari se accetta o rinunzia all'eredità. Trascorso questo termine senza che abbia fatto la dichiarazione, il chiamato perde il diritto di accettare).
2) che l'eredità non sia stata acquistata da un altro chiamato.
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Art. 525 c.c. Revoca della rinunzia.
Fino a che il diritto di accettare l'eredità non è prescritto contro i chiamati che vi hanno rinunziato, questi possono sempre accettarla, se non è già stata acquistata da altro dei chiamati, senza pregiudizio delle ragioni acquistate da terzi sopra i beni dell'eredità.


Pertanto, occorrono due condizioni (cumulative) per poter revocare la rinuncia:
1) il relativo diritto di accettare non deve essere prescritto ex art. 480 c.c. (non devono essere trascorsi dieci anni dall'apertura della successione), o il chiamato non deve essere decaduto dal medesimo ex art. 481 c.c. (chiunque vi ha interesse può chiedere che l'autorità giudiziaria fissi un termine entro il quale il chiamato dichiari se accetta o rinunzia all'eredità. Trascorso questo termine senza che abbia fatto la dichiarazione, il chiamato perde il diritto di accettare).
2) che l'eredità non sia stata acquistata da un altro chiamato.
Chiedo ulteriormente perdono per la mia ignoranza ma la sua risposta non mi è molto chiara. Io ho capito che possono ritrattare entro i dieci anni finché non va in prescrizione. Se ho capito male, e penso proprio di sì, può essere più elementare e spiegarmelo meglio?
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Nemesis,
pensando e ripensando alla mia situazione mi sono venute in mente altre domande alle quali spero lei possa rispondermi: esiste qualche cavillo legale per qui una figlia ingrata (adesso glielo posso dire, come è stata mia sorella) non riceva l'eredità di mio padre? (Mia sorella ama avere solo diritti senza doveri). Ancora un altra cosa: come devo
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Nemesis,
pensando e ripensando alla mia situazione mi sono venute in mente altre domande alle quali spero lei possa rispondermi: esiste qualche cavillo legale per qui una figlia ingrata (adesso glielo posso dire, come è stata mia sorella) non riceva l'eredità di mio padre? (Mia sorella ama avere solo diritti senza doveri). Ancora un altra cosa: come devo
Ancora un altra cosa. Come devo fare per evitare che in giorno quel che è mio vada in eredità a suo figlio , visto che io non ho figli e non sono sposata?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come devo fare per evitare che in giorno quel che è mio vada in eredità a suo figlio , visto che io non ho figli e non sono sposata?
Se quel giorno non avrai un coniuge, figli, ascendenti, e non ci sarà più nemmeno tua sorella, sarà chiamato alla tua eredità (legittima) tuo nipote. Puoi fare testamento, e così disporre del tuo intero patrimonio come vorrai.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricorderei però a @gaghi che le colpe delle madri, non dovrebbero ricadere sui figli. Altrimenti alla ingratitudine si risponde con il risentimento. (Confucio ?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto